Domande Frequenti ( FAQ)


Di seguito troverete le risposte alle principali domande raccolte negli ultimi anni.

Se non trovate la risposta che stavate cercando o non è abbastanza chiara,
=> chiamaci subito (Tel 0735 384 237 )  oppure inviaci una mail edoardo@macondoviaggi.it , la inseriremo immediatamente nell'elenco e certamente sarà utile a qualche altro iscritto.

Grazie e buone vacanze. Edoardo

PROGRAMMI E PROPOSTE +

1) COME E DOVE TROVO I VOSTRI PROGRAMMI DETTAGLIATI ? 

=> SU INTERNET: => http://www.grandiviaggiguidati.com/viaggiguidati/

in questa pagina riservata troverete tutte le prossime partenze dei nostri viaggi guidati, un indice con tutte le nostre proposte. A questo punto basta scegliere e scoprire.

- cliccate sul programma che vi interessa

– ogni programma avrà la sua pagina con itinerario , foto, video .... per permettervi di poter scegliere la vostra prossima vacanza

se il programma è di vostro gradimento  

=> inserite nel box la mail dove volete ricevere locandina dettagliata e cliccata su "Invia programma"  - invieremo nella mail indicata : prezzo e dettagli operativi ( volo, orari, supplementi... ) del vostro viaggio

– aprite la vostra casella di posta

=> VIA POSTA ( cartaceo direttamente a casa )  

generalmente 15 gennaio / 15 Aprile / 15 settembre inviamo per posta un pieghevole con tutti i viaggi che faremo nei mesi successivi. Ci sono molti problemi con le consegne ma vedremo nei prossimi mesi come risolvere

=> VIA MAIL ( Newsletter )

tutti gli iscritti alla Newsletter ricevono ogni settimana i viaggi le informazioni relative alla partenze  – inviamo regolarmente gli aggiornamenti a chi ci ha fornito al mail, se non lo avete fatto compilate il form qui sotto

 


=> Se hai fretta contattaci al numero T. 0735 705916 <=

 

PRENOTAZIONI +

3) COME POSSO PRENOTARE UNO DEI VOSTRI VIAGGI?

Prima di tutto assicuratevi che abbiate in mano l'ultima versione del programma in partenza e non una versione vecchia e magari non aggiornata.
Lanciando programmi di viaggio anche 6/8 mesi prima della partenza, può accadere che nel tempo subiscano variazioni, quindi è importante che abbiate l'ultima versione aggiornata del programma.

Una volta ricevuto il programma dettagliato potete effettuare una vostra PRE-ADESIONE:

 


1) PRE-ADESIONE AL VIAGGIO senza acconto può essere fatta:

A) telefonando al nostro ufficio T. 0735 705916

B) inviando una mail ad gruppi@macondoviaggi.it ( inserite i vs dati e degli altri partecipanti )

C) compilando il modulo on_line CLICCA QUI da qui ( => prenota_ora il viaggio  )

D ) durante le nostre serate e incontri ( CENE, APERITIVI o INCONTRI CULTURALI ..)

La Pre-Adesioni non è impegnativa – Non necessità di acconto – non implica assegnazione del posto bus

SE ENTRO 5/7 GIORNI NON RICEVEREMO L'ACCONTO, LA PRENOTAZIONI VERRA' AUTOMATICAMENTE CANCELLATA SENZA NESSUN ULTERIORE IMPEGNO.


2) CONFERMA DI PRENOTAZIONE – acconti e saldi

Ricevuta la PRE-ADESIONE il nostro ufficio Vi invierà personalmetne comunicherà:

a) SCHEDA PRENOTAZIONE & PROGRAMMA DETTAGLIATO con gli ultimi aggiornamenti

b) “NOTE AL VIAGGIO”: scadenze e modalità per l’invio dell’acconto e del saldo

E’ molto importante rispettare i tempi di versamento dell’acconto e del saldo, pagamenti effettuati in ritardo producono spiacevoli disguidi. Per tale motivo, si precisa che il mancato pagamento nei termini previsti determina, come da Condizioni Generali paragrafo pagamenti, l’annullamento della prenotazione.

L’invio dei documenti di viaggio AVVIENE 10 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA DEL VIAGGIO ed è subordinato alla regolarizzazione del saldo.

 

 

PAGAMENTI : Acconti e Saldi +

4) COME POSSO VERSARE L’ACCONTO E SUCCESSIVAMENTE IL SALDO DEL VIAGGIO ?

E’ possibile versare l’acconto direttamente in BANCA, in POSTA, presso il vostro TABACCAIO SISAL, al TELEFONO o durante gli INCONTRI CULTURALI. INDICATE SEMPRE NOME E VIAGGIO PER CUI STATE VERSANDO L'ACCONTO.

======================================================= 

BONIFICO BANCARIO 1 – Intestato a: C.S.E. DI TROIANI E. & C. SAS - BANCA POPOLARE DI BARI – Filiale di Porto d’Ascoli - Iban IT 90 R 05424 24401 0000 0000 0157

BONIFICO BANCARIO 2 – Intestato a: C.S.E. DI TROIANI E. & C. SAS - BANCA DELLE MARCHE – Filiale di Centobuchi - Iban IT 27 B 06055 69571 0000 0000 0556

BANCO POSTA – Iban IT 48 S 07601 13500 0000 4051 6452  ( Conto corrente postale ultime 8 cifre ) oppure sul Conto Corrente Postale : ccp 4051 6452

CARTA DI CREDITO – chiama il nostro ufficio ( tenete vicino al vostra carta di credito )

POSTE PAY c/o tutte le ricevitorie SISAL e TABACCHI – chiama il nostro ufficio per richiedere il numero della nostra carta POSTE PAY da comunicare al vostro tabaccaio ( SISAL ) di fiducia ( una volta effettuato il versamento, comunicatelo al nostro ufficio

VOUCHER E DOCUMENTI DI VIAGGIO +

8) Come e quando riceveremo i Documenti di viaggio e le notizie dettagliate sulla partenza e sul viaggio ?

Tutti i partecipanti ai nostri viaggi guidati riceveranno al versamento dell'acconto, una prima serie di notizie utili indicative relative al viaggio, successivamente circa 7 giorni prima della partenza riceveranno la "CIRCOLARE DI PARTENZA contenente orario definitivo, luogo definitivo di partenza, lista completa degli hotel con relativi indirizzi e piantina bus.

CONFERME RELATIVE AL VIAGGIO : partenze, orari, dettagli ... +

15) Quando e come viene comunicata la conferma del viaggio ?

Salvo viaggi particolari 45 giorni chiudiamo il primo blocco di iscrizioni e confermiamo o annulliamo ai partecipati il viaggio e i dettagli. Salvo diverse indicazioni il gruppo verrà confermato al raggiungimento delle 25 adesioni.

Quando il numero dei partecipanti è incerto è possibile spostare di qualche giorno tale scadenza per cercare altre adesioni che permettano la conferma del viaggio.

VARIAZIONI DI PROGRAMMA +

17) Come e quando il programma di viaggio può subire variazioni ?

Il programma di viaggio è indicato sul sito, sul catalogo cartaceo, su Facebook e su vari canali commerciali. Subito dopo la Pre-Adesione riceverete via mail o posta il programma definito con gli ultimi aggiornamenti. Il catalogo in genere anticipa anche di mesi la partenza viaggio, a volte sono necessari aggiornamenti al programma per adeguarlo alle nuove situazioni.

Inoltre sono sempre possibili variazioni non dovute alla nostra organizzazione ma a cause tecniche o impreviste, che non apportino modifiche sostanziali al programma.
In caso di modifiche o annullamenti di voli, la compagnia si occupera' riproteggere il gruppo su un altro volo o far rientrare il gruppo nella maniera piu' idenea, l'organizzazione affianchera' il gruppo per verificare che la soluzione si la migliore possibile.

Vedi anche contratto di viaggi sarà nostra cura rendere queste variazioni sempre migliorative rispetto al programma originario.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Subito sotto la quota di partecipazione troverete cosa è compreso e cosa non è compreso;
i supplementi vanno sempre considerati come obligatori e non sono mai inclusi nella quota salvo quelli facoltivi ( ad esempi le tasse aeroportuali sono obligatorie e non incluse nella quota mentre il supplemento singola e richiesto solo alle signole ); subito sotto è indicato anche il numero di partecipanti a cui la quota si riferiesce.

Qualora il numero dei partecipanti non raggiugne il numero minimo indicato sul programma è richiesto un supplemento obligatori ( anche'esso indicato sul programma) che verà definitito prima della partenza. Fino a quando è possibile cercheremo insieme ai nostri collaboratori di aumentare il numero delle adesioni, quindi, solo poco prima della partenza sapremo se saròà necessario richiedere il supplemento indicato oppure no. Il supplemento è sempre divuto e è parte integrante della quota comprende.

DOCUMENTI PERSONALI: passarto, carta d'Identità ... +

18) Che documenti sono necessari per poter partecipare al viaggio

E’ responsabilità dei passeggeri procurarsi i documenti di viaggio necessari e conformi alle richieste dell’ufficio dogana e immigrazioni. Irregolarità nei documenti che ne impediscano la realizzazione del viaggio non daranno diritto a nessun rimborso.

Vi preghiamo di verificare prima della partenza di essere in possesso del documento di identità richiesto per il viaggio scelto e di controllarne la scadenza. Nel caso in cui un partecipante non sia in possesso del documento richiesto, non potrà partire con il resto del gruppo e non avrà diritto al rimborso del viaggio.

Visto le continue modifiche delle norme comunitarie, anche sostanziali, Vi ricordiamo di verificare sempre tali norme prima della partenza per tutti i partecipanti al viaggio. ( Nota bene anche i minorenni rivolgendosi alle autorità compatenti e se percepite anche una piccola esistazione controllate di nuovo )

In particolare si ricorda che tesserini ministeriali e patenti di guida non sono documenti validi e non consentono l’imbarco aereo e/o l’attraversamento di frontiere.

A fronte dei ripetuti disagi determinati dal mancato riconoscimento da parte di alcuni Paesi delle carte d’identità valide per l’espatrio prorogate, si riporta di seguito l’avviso del sito www.viaggiaresicuri.it del Ministero degli Esteri.

I viaggiatori  muniti di carta d’identità valida per l’espatrio rinnovata:
“A seguito dei ripetuti disagi, verificatisi ai danni di numerosi connazionali per il mancato riconoscimento delle carte di identità valide per l’espatrio prorogate (cartacee rinnovate con il timbro o  carte elettroniche rinnovate con il certificato) da parte di alcuni Paesi,
 il Ministero dell’Interno ha emanato la  Circolare n. 23 del 28.7.2010,  con la quale ha comunicato che i possessori di carte d’identità rinnovate o da rinnovare possono richiedere al proprio Comune di sostituirle con nuove carte d’identità, la cui validità decennale decorrerà dalla data del nuovo documento”. E’ buona regola, in ogni caso, prima di recarsi all’estero, informarsi presso le Rappresentanze diplomatico-consolari presenti in Italia o il proprio agente di viaggio sui documenti richiesti per l’ingresso

Per i minori in normativa ha subito molte variazioni neglio ultimi anni ed anche mesi quindi è necessario rivolgersi direttamente alle autorità competenti per verificare la normative in vigore nel momento della partenza. Potete verificare anche il sito di riferimento www.viaggiaresicuri.it o quello del ministero.

Posti in Pullman +

7) Come vengono assegnati i posti in pullman ? 

L’assegnazione dei posti in pullman è data dall’organizzazione in base alla data di ricevimento dell’acconto. La piantina del pullman viene inviata nella circolare i partenza 7 giorni giorni ma è sempre disponibile all'ingresso del pullman qualora venga dimentica a casa. La prima fila è sempre riservata all'organizzazione.

Nessun rimborso è previsto che per coloro che raggiungono il gruppo nei giorni successivi. Quando la quota di partecipazione ad un soggiorno comprende anche il viaggio in pullman A/R, nessuna riduzione sarà concessa a coloro che decidono di raggiungere la località e l’albergo con mezzi propri o pubblici: non possono quindi essere autorizzate “autoriduzioni”.

Esigenze particolari durante il tour +

13 ) Ho delle esigenze alimentare particolare, posso viaggiare ugualmente ?

I problemi alimentari vanno segnalati prima di confermare la prenotazione. La segnalazione verrà inoltrata a ristoratori ed albergatori, ma ciò non potrà costituire una garanzia nei confronti delle persone allergiche. Le persone allergiche dovranno sottoscrivere una liberatoria che solleverà il nostro tour operator da qualsiasi responsabilità.

Voli e compagniee aeree +

10 ) Quali compagnie aeree Compagnie aeree ?

Nelle note inviate alla PRE_ADESIONE indichiamo sempre se si stratta di un volo di linea o di una compagnia lowCost ( Ryanair / Vueling o alro ) NON USIAMO MAI VOLI SPECIALI

I nostri hotel +

9) Come vengono vengono scelti gli hotel

I nostri hotel sono sempre di prima categoria - generalmente 4/5 stelle o ottimi hotel 3 stelle.
E' indicata nel programma ( la quota comprende ) - Un'attenzione particolare è rivolta alla posizione ed ai pasti e cerchiamo di usare hotel che conosciamo e che abbiamo già utilizzato.

Ristoranti durante il tour +

11) Cosa succede se la mattina non mi presento alla partenza del viaggio?

La penale è del 100%

CONDIZIONI GENERALI

1) CONTRATTO DI VIAGGIO E RESPONSABILITA': Il presente contratto è sottoposto, nonostante qualsiasi clausola contraria, alle disposizioni del Codice Del Consumo di cui al D. Lgs 06/09/2005 N° 206 (artt. 82-100), alle disposizioni della direttiva 90/314/CEE, ed alla CCV di Bruxelles del 20 Aprile 1970, resa esecutiva dalla legge n. 1084 del 27 Dicembre 1977.

2) PRENOTAZIONI E PAGAMENTI: Le iscrizioni si accettano fino ad esaurimento dei posti. Ogni iscrizione deve essere accompagnata da un acconto pari al 30% della quota di partecipazione, oltre alla quota di iscrizione se prevista, mentre il saldo deve essere effettuato 30 giorni prima della partenza. Per le iscrizioni effettuate nei 30 giorni antecedenti la partenza dovrà essere versato l'intero ammontare al momento dell'iscrizione. L’accettazione della prenotazione si intende confermata con conseguente conclusione del contratto nel momento in cui Macondo Viaggi invierà la conferma definitiva scritta dell’itinerario. E' possibile delegare un familiare o un referente a versare acconti e saldi, IL QUALE SI IMPEGNA A FIRMARE IN NOME E PER CONTO DEL CLIENTE IL CONTRATTO DI VIAGGIO => sarà compito del viaggiatore farsi consegnare ricevute, contratto e documenti o chiederne una copia al nostro ufficio Tel. 0735705916 o collegarsi al nostro sito: www.MacondoViaggi.com e scaricarsi tutti i documenti – qualora non indicato il nome del referente si intende il capogruppo.

3) QUOTA DI PARTECIPAZIONE:  Variazioni del tasso di cambio, delle tariffe dei vettori o del carburante possono modificare la le quote stabilite dal contratto. I Voli speciali sono possibili variazioni di orari secondo il regolamento europeo. *Aumenti motivati della quota fino al 10% verranno automaticamente accettati e addebitati al clienti Nel caso in cui l'aumento superi il 10%, l’orario di partenza subisca variazioni superi alle 48 ore, o vi siamo modifiche essenziali nel contratto, il cliente potrà recedere senza il pagamento di alcuna penalità ed avrà diritto al rimborso di tutte le somme pagate all'organizzatore, in caso contrario le penali sono indicate la punto 4)

4) ANNULLAMENTO DEL VIAGGIATORE: se uno o più partecipanti al viaggio dovesse rinunciare avrà diritto al rimborso della somma versata al netto della quota di iscrizione se prevista, dei Biglietti aerei e navali che non sono mai rimborsabili,   delle penalità qui di seguito indicate, oltre agli oneri e spese da sostenersi per l'annullamento dei servizi:
● 10% fino a 60 giorni effettivi dalla partenza ( oltre alla quota di iscrizione, assicurazione e spese)
● 20% fino a 30 giorni effettivi dalla partenza
● 50% fino a 18 giorni effettivi prima della partenza
● 75% fino a 7 giorni effettivi della partenza
● 100% dopo tale suddetto termine Biglietti aerei nominativi o navali non sono mai rimborsabili - L’annullamento deve pervenire per Iscritto.
In presenza di voli di linea che richiedono l’emissione anticipata, o per i gruppi precostituiti, la penale potrebbe essere diversa da quella indicata nella tabella riportata sopra. In questi casi e se le penali sono differenti, saranno comunicate di volta in volta.
Nessun rimborso è dovuto: al cliente che non si presenta alla partenza; al cliente che rinuncia durante il viaggio; al cliente che non potrà effettuare il viaggio per inesattezza dei documenti personali previsti per l’espatrio. E’ possibile farsi sostituire da altra persona sempre che la comunicazione pervenga all'organizzazione in tempo utile per le modifiche e sempre che non vi si oppongano ragioni di documenti quali passaporto, visti, vaccinazioni o problemi per diverse sistemazioni alberghiere. In caso di sostituzione, al cliente rinunciatario verrà addebitata la sola quota di iscrizione, se prevista, oltre alle maggiori spese da sostenersi per informare tutti i fornitori circa l'avvenuto cambiamento.

5) ANNULLAMENTO DEL VIAGGIO DA PARTE DELL'ORGANIZZATORE:
Ai sensi dell'Art. 10 della predetta legge n. 1084 del 27/12/1977, l'Organizzatore, può annullare il contratto totalmente o parzialmente senza alcuna indennità, per circostanze di carattere eccezionale o quando il numero minimo dei viaggiatori previsto nel programma non sia raggiunto ( qualora non sia indicato il numero minimo è di 25 partecipanti). In entrambi i casi, se il contratto viene annullato prima della sua esecuzione al viaggiatore spetta il rimborso integrale solo delle somme versate. In caso di annullamento del contratto in corso di esecuzione, l'Organizzatore dovrà prendere tutte le misure necessarie.
Per i viaggi in cui è previsto biglietto aereo o navale, al momento del raggiungimento del numero minimo di partecipanti, Macondo_Viaggi può ancora annullare il viaggio ed il contratto relativo senza indennità, qualora la compagnia di trasporto o uno dei fornitori abbia aumentato oltre il 10% il costo medio preventivato del servizio. Se l’aumento è inferiore al 10% verrà aggiornata la pratiche, chiesta la differenza e non potrà essere rifiutata ( vedi punto 3), se l’aumento è superiore al 10% i viaggiatori in accordo con l'organizzatore possono accettare l'aumento e garantire ugualmente la realizzazione del viaggio – il rimborso degli acconti verrà effettuato secondo le norme generali.

6) VARIAZIONI DI PROGRAMMA Per motivi operativi, per ordine pubblico o sicurezza o per altra causa, Macondo Viaggi ha la facoltà di apportare variazioni all’itinerario, cercando di mantenere inalterato il contenuto del viaggio e di sostituire gli alberghi previsti con altri di analoghe caratteristiche, nel caso in cui ciò si rendesse necessario. Le visite di musei, chiese, siti vari possono subire delle modifiche di visita rispetto al catalogo per esigenze tecniche e/o operative non prevedibili al momento della stampa del programma e/o sorte improvvisamente. Si ricorda che le visite ed i tempi di un viaggio di gruppo sono dettati dall'organizzatore e non possono essere in nessun caso adattati ad esigenze personali.
Per i tour e viaggi culturali per contenuto del viaggio si intendono le visite guidate indicate e non gli hotel o la loro posizione.
7) RESPONSABILITA' DEI VETTORI: I vettori sono responsabili dei viaggiatori limitatamente alla durata del trasporto con loro mezzo, in conformità a quanto da essi previsto nelle proprie condizioni di trasporto.

8) ASSICURAZIONI: Oltre alla garanzia assicurativa obbligatoria, i cui estremi sono riportati nel paragrafo "Scheda Tecnica", tutti i partecipanti ai nostri viaggi-soggiorni beneficiano dell'assicurazione di viaggio, che da diritto, in caso di necessità, alle seguenti prestazioni: Centrale Operativa in funzione 24 ore su 24; invio o segnalazione di un medico; reperimento ed invio di medicinali urgenti; trasporto/rimpatrio/rientro sanitario; pagamento spese mediche, farmaceutiche e ospedaliere fino ad un massimo di Euro 206.58 in Italia ed Euro 2.065.83 all'estero; assicurazione bagaglio fino ad un massimo di Euro 258.23 in Italia e all'Estero. Il dettaglio delle prestazioni è indicato su un apposito modulo che verrà consegnato ai nostri clienti.
A facoltà dei partecipanti, quindi non inclusa nel contratto, il cliente potrà, dietro esplicita richiesta, al momento della prenotazione, stipulare polizza assicurativa contro le penalità di annullamento ( Va richiesta esclusivamente alla prenotazione )

9) RECLAMI: Ogni mancanza nell'esecuzione del contratto deve essere contestata dal Viaggiatore senza ritardo affinché l'Organizzatore, o il suo rappresentante locale o l'accompagnatore, Vi pongano tempestivamente rimedio. Il Viaggiatore deve altresì, a pena di decadenza, sporgere reclamo mediante l'invio di una raccomandata con avviso di ricevimento all'Organizzatore ed al venditore, entro e non oltre 10 giorni lavorativi dalla data del rientro presso la località di partenza.
10) FORO COMPETENTE: Per qualsiasi controversia sarà competente il Foro di Ascoli Piceno.

Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’Art. 17 della Legge 6 Febbraio 2006, n. 38: La legge italiana punisce con la reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche se commessi all’estero

SCHEDA TECNICA: I prezzi contenuti nel presente catalogo sono calcolati in base alle tariffe dei vettori e cambi alla data del 30/10/2015.Validità programmi al 31/12/2016 -

Organizzazione Tecnica:MACONDO VIAGGI -Roma-Ascoli Piceno- Assicurazioni e contratti sul www. MacondoViaggi.com o www.grandiviaggiguidati.com

Bagaglio e le sue normative +

14) Quali sono le normative per il bagaglio ?

Nei voli di linea è consentito trasportare in valigia un massimo di 15 kg per persona. Per una eventuale eccedenza potrebbe essere richiesta una sovrattassa da pagare al check-in, proporzionale all’eccesso di peso e diversa per ciascun aeroporto. Inoltre si può portare in cabina un bagaglio a mano del peso massimo di 5 kg e di dimensioni massime di cm 115 (somma di lunghezza, larghezza e profondità). Alcune compagnie stanno introducendo una nuova tassa sul bagaglio, richiesta al momento del check in. Nei pullman consigliamo di portare non più di una valigia a persona anche in considerazione delle norme presenti in diversi Paesi che prevedono un limite massimo di carico su un mezzo. Per Voli Low-Cost le condizioni sono differenti in base alle compagnie aeree ma vengono indicati nella “NOTE al viaggio “ inviate con il programma dettagliato.

Tasse aeroportuali +

16) Tasse aeroportuali e valute possono far variare il costo del viaggio ?

Esatto, variazioni di tasse aeroportuali, di valuta estera, del biglietto aereo possono comportare aumenti sul prezzo viaggio che non dipendono da noi e non sono sindacabili ma dipendono da fattori esterni agli accordi concordati con i fornitori dei servizi

Ingressi inclusi e non inclusi +

20) Gli ingressi ai musei sono inclusi nella quota comprende ?

Gli ingressi non sono mai inclusi, salvo dove espressamente citati nel programma Nel programma definitivo riporta la cifra indicativa degli ingressi previsti durante il tour . La cifra è indicativa in quanto spesso le amministrazioni apportano modifiche senza comunicarlo agli operatori.

ASSICURAZIONI incluse e non incluse +

19) Che assicurazioni inserite nella quota comprende ?

E' vostro compito leggere sempre attentamente, non solo il prezzo del viaggio ma anche cosa è compreso e cosa no. Nella Quota comprende troverete se e che tipo di assicurazioni è compresa.

Nella quota è indicato che tipo di assicurazione è inclusa e quale invece è facoltativa.
Qui trovate il contratto assicurazione Medico, bagaglio e spese Mediche standard o rc base.
=> Leggi QUI la normativa (... copre in pratica le spese mediche sostenute in viaggio , rientri dovuti a problematiche importanti e particolari ... clicca qui per leggere tutte le condizioni.

Per i viaggi di più giorni consigliamo sempre, e quando possibile rendiamo anche obbligatoria anche l’assicurazione annullamento.
Nella quota comprende è indicato quando tale assicurazione di annullamento è prevista obbligatoria o solo consigliata. Qualora non lo fosse obbligatoria o già inclusa, vi consiglio di richiedere un preventivo di spesa e inserirla voi individualmente prima della conferma del viaggio. ( Dopo la conferma non è più possibile inserire l'assicurazione)

L'assicurazione annullamento viaggio è differente in base alla destinazione del viaggio ed alle garanzie che va a coprire, quindi alla conferma del viaggio potete richiedere il contratto per verificare bene cosa è coperto e cosa no.
=> Qui potete scaricare il contratto base che usiamo quando non sono necessarie condizioni particolari

ANNULLAMENTI , PENALI E ASSICURAZIONI +

11) Cosa succede se la mattina non mi presento alla partenza del viaggio?

Prenotare una vacanza, un tour o un viaggio significa acquistare un prodotto.

Annullare uno dei nostri viaggi prenotato e confermato con acconto comporta sempre un costo di annullamento / penale e delle spese.

La penale o il costo dipende da QUANTO TEMPO MANCA alla partenza del viaggio;
più la partenza è imminente più il prezzo da pagare ai fornitori è alto ( Voli, Hotel, Ristoranti..) se invece la partenza è molto lontana la penale potrebbe essere minore ( **Esclusa biglietteria )

Le regole, qualora non siano indicate sul programma sono quelle stabilite dal CODICE CIVILE , indicate nel contratto di viaggio generale che potete trovare anche in questa pagina ( Veda punto 4 ) 

Il pacchetto di viaggio che avete o state prenotando è composto da più servizi/fornitori: compagnie aeree, alberghi , ristoranti, guide ... ed ognuno di loro applica condizioni di annullamento differenti, più o meno rigide.

Alcuni esempi:
- I voli e non solo quelli low cost non permettono l'annullamento del biglietto acquistato, addirittura anche un semplice errore di battitura sul nome comporta il pagamento di un costo fisso per poterlo modificare. Dipende dalla compagnia di solito è di circa 100€ .

- I Voli intercontinentali hanno alcune tariffe agevolate che impongono regole simili alle compagnie low cost.

- Gli Hotel sempre più spesso e non solo in alcuni periodi dell'anno pretendono pagamenti e conferme con molto anticipo e spesso non accettano variazioni dopo la conferma.

- Annullamento del viaggio per mancato raggiungimento del numero minimo. I nostri tour e viaggi hanno bisogno di un minimo per poter essere confermati. Per i viaggi di 1/2 giorni l'eventuale annullamento può essere comunicato 10 giorni prima della partenza, mentre per gli altri viaggi verrà comunicata 30 giorni dalla partenza.

Sotto indichiamo le CONDIZIONI GENERALI indicate anche nel codice civile che valgono quando il "Programma dettagliato " non riporta indicazioni differenti o quando non si usano fornitori SPECIALI che impongono CONDIZIONI SPECIALI quali: biglietti aerei, biglietti navali, ingressi mostre musei. => Veda sotto punto 4  


CONDIZIONI GENERALI

1) CONTRATTO DI VIAGGIO E RESPONSABILITA': Il presente contratto è sottoposto, nonostante qualsiasi clausola contraria, alle disposizioni del Codice Del Consumo di cui al D. Lgs 06/09/2005 N° 206 (artt. 82-100), alle disposizioni della direttiva 90/314/CEE, ed alla CCV di Bruxelles del 20 Aprile 1970, resa esecutiva dalla legge n. 1084 del 27 Dicembre 1977.

2) PRENOTAZIONI E PAGAMENTI: Le iscrizioni si accettano fino ad esaurimento dei posti. Ogni iscrizione deve essere accompagnata da un acconto pari al 30% della quota di partecipazione, oltre alla quota di iscrizione se prevista, mentre il saldo deve essere effettuato 30 giorni prima della partenza. Per le iscrizioni effettuate nei 30 giorni antecedenti la partenza dovrà essere versato l'intero ammontare al momento dell'iscrizione. L’accettazione della prenotazione si intende confermata con conseguente conclusione del contratto nel momento in cui Macondo Viaggi invierà la conferma definitiva scritta dell’itinerario. E' possibile delegare un familiare o un referente a versare acconti e saldi, IL QUALE SI IMPEGNA A FIRMARE IN NOME E PER CONTO DEL CLIENTE IL CONTRATTO DI VIAGGIO => sarà compito del viaggiatore farsi consegnare ricevute, contratto e documenti o chiederne una copia al nostro ufficio Tel. 0735705916 o collegarsi al nostro sito: www.MacondoViaggi.com e scaricarsi tutti i documenti – qualora non indicato il nome del referente si intende il capogruppo.

3) QUOTA DI PARTECIPAZIONE:  Variazioni del tasso di cambio, delle tariffe dei vettori o del carburante possono modificare la le quote stabilite dal contratto. I Voli speciali sono possibili variazioni di orari secondo il regolamento europeo. *Aumenti motivati della quota fino al 10% verranno automaticamente accettati e addebitati al clienti Nel caso in cui l'aumento superi il 10%, l’orario di partenza subisca variazioni superi alle 48 ore, o vi siamo modifiche essenziali nel contratto, il cliente potrà recedere senza il pagamento di alcuna penalità ed avrà diritto al rimborso di tutte le somme pagate all'organizzatore, in caso contrario le penali sono indicate la punto 4)

4) ANNULLAMENTO DEL VIAGGIATORE: se uno o più partecipanti al viaggio dovesse rinunciare avrà diritto al rimborso della somma versata al netto della quota di iscrizione se prevista, dei Biglietti aerei e navali che non sono mai rimborsabili, delle penalità qui di seguito indicate, oltre agli oneri e spese da sostenersi per l'annullamento dei servizi:

● 10% fino a 60 giorni effettivi dalla partenza ( oltre alla quota di iscrizione, assicurazione e spese)
● 20% fino a 30 giorni effettivi dalla partenza
● 50% fino a 18 giorni effettivi prima della partenza
● 75% fino a 7 giorni effettivi della partenza
● 100% dopo tale suddetto termine Biglietti aerei nominativi o navali non sono mai rimborsabili -

L’annullamento deve pervenire per Iscritto ( mail, pec, raccomandata ).
In presenza di biglietteria aerea, navale o di altro tipo, che richiede l’emissione anticipata, o per i gruppi precostituiti, la penale potrebbe essere diversa da quella indicata nella tabella riportata sopra. In questi casi e se le penali sono differenti, saranno comunicate di volta in volta.
Nessun rimborso è dovuto: al cliente che non si presenta alla partenza; al cliente che rinuncia durante il viaggio; al cliente che non potrà effettuare il viaggio per inesattezza dei documenti personali previsti per l’espatrio.
E’ possibile farsi sostituire da altra persona sempre che la comunicazione pervenga all'organizzazione in tempo utile per le modifiche e sempre che non vi si oppongano ragioni di documenti quali passaporto, visti, vaccinazioni o problemi per diverse sistemazioni alberghiere. In caso di sostituzione, al cliente rinunciatario verrà addebitata la sola quota di iscrizione, se prevista, oltre alle maggiori spese da sostenersi per informare tutti i fornitori circa l'avvenuto cambiamento.

5) ANNULLAMENTO DEL VIAGGIO DA PARTE DELL'ORGANIZZATORE:
Ai sensi dell'Art. 10 della predetta legge n. 1084 del 27/12/1977, l'Organizzatore, può annullare il contratto totalmente o parzialmente senza alcuna indennità, per circostanze di carattere eccezionale o quando il numero minimo dei viaggiatori previsto nel programma non sia raggiunto ( qualora non sia indicato il numero minimo è di 25 partecipanti). In entrambi i casi, se il contratto viene annullato prima della sua esecuzione al viaggiatore spetta il rimborso integrale solo delle somme versate. In caso di annullamento del contratto in corso di esecuzione, l'Organizzatore dovrà prendere tutte le misure necessarie.
Per i viaggi in cui è previsto biglietto aereo o navale, al momento del raggiungimento del numero minimo di partecipanti, Macondo_Viaggi può ancora annullare il viaggio ed il contratto relativo senza indennità, qualora la compagnia di trasporto o uno dei fornitori abbia aumentato oltre il 10% il costo medio preventivato del servizio. Se l’aumento è inferiore al 10% verrà aggiornata la pratiche, chiesta la differenza e non potrà essere rifiutata ( vedi punto 3), se l’aumento è superiore al 10% i viaggiatori in accordo con l'organizzatore possono accettare l'aumento e garantire ugualmente la realizzazione del viaggio – il rimborso degli acconti verrà effettuato secondo le norme generali.

6) VARIAZIONI DI PROGRAMMA Per motivi operativi, per ordine pubblico o sicurezza o per altra causa, Macondo Viaggi ha la facoltà di apportare variazioni all’itinerario, cercando di mantenere inalterato il contenuto del viaggio e di sostituire gli alberghi previsti con altri di analoghe caratteristiche, nel caso in cui ciò si rendesse necessario. Le visite di musei, chiese, siti vari possono subire delle modifiche di visita rispetto al catalogo per esigenze tecniche e/o operative non prevedibili al momento della stampa del programma e/o sorte improvvisamente. Si ricorda che le visite ed i tempi di un viaggio di gruppo sono dettati dall'organizzatore e non possono essere in nessun caso adattati ad esigenze personali.
Per i tour e viaggi culturali per contenuto del viaggio si intendono le visite guidate indicate e non gli hotel o la loro posizione.
7) RESPONSABILITA' DEI VETTORI: I vettori sono responsabili dei viaggiatori limitatamente alla durata del trasporto con loro mezzo, in conformità a quanto da essi previsto nelle proprie condizioni di trasporto.

8) ASSICURAZIONI: Oltre alla garanzia assicurativa obbligatoria, i cui estremi sono riportati nel paragrafo "Scheda Tecnica", tutti i partecipanti ai nostri viaggi-soggiorni beneficiano dell'assicurazione di viaggio, che da diritto, in caso di necessità, alle seguenti prestazioni: Centrale Operativa in funzione 24 ore su 24; invio o segnalazione di un medico; reperimento ed invio di medicinali urgenti; trasporto/rimpatrio/rientro sanitario; pagamento spese mediche, farmaceutiche e ospedaliere fino ad un massimo di Euro 206.58 in Italia ed Euro 2.065.83 all'estero; assicurazione bagaglio fino ad un massimo di Euro 258.23 in Italia e all'Estero. Il dettaglio delle prestazioni è indicato su un apposito modulo che verrà consegnato ai nostri clienti.
A facoltà dei partecipanti, quindi non inclusa nel contratto, il cliente potrà, dietro esplicita richiesta, al momento della prenotazione, stipulare polizza assicurativa contro le penalità di annullamento ( Va richiesta esclusivamente alla prenotazione )

9) RECLAMI: Ogni mancanza nell'esecuzione del contratto deve essere contestata dal Viaggiatore senza ritardo affinché l'Organizzatore, o il suo rappresentante locale o l'accompagnatore, Vi pongano tempestivamente rimedio. Il Viaggiatore deve altresì, a pena di decadenza, sporgere reclamo mediante l'invio di una raccomandata con avviso di ricevimento all'Organizzatore ed al venditore, entro e non oltre 10 giorni lavorativi dalla data del rientro presso la località di partenza.
10) FORO COMPETENTE: Per qualsiasi controversia sarà competente il Foro di Ascoli Piceno.

Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’Art. 17 della Legge 6 Febbraio 2006, n. 38: La legge italiana punisce con la reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche se commessi all’estero.

Organizzazione Tecnica: MACONDO VIAGGI -Roma-Ascoli Piceno- Assicurazioni e contratti sul www. MacondoViaggi.com o www.grandiviaggiguidati.com

Annullamento il giorno della partenza +

11) Cosa succede se la mattina non mi presento alla partenza del viaggio?

La penale è del 100%

CONDIZIONI GENERALI => Vedi annullamenti

Rientro Urgente durante un viaggio +

5) Cosa succede se durante il viaggio ho un problema a casa e devo rientrare ? 

Il nostro accompagnatore vi fornirà tutta l'assistenza necessaria per poter rientrare prima possibile. Alcune assicurazioni prevedono il rimborso di tali spese, verificare sempre prima della partenza se tali spese sono coperte o meno, se non è chiaro nei documenti potete contattare il nostro referente nel gruppo o direttamente il nostro ufficio.

Le spese sono sempre a carico del viaggiatore che potrà qualora il contratto assicurativo lo preveda chiederere il rimborso secondo le modalità indicate nel contratto stipulato per conto el cliente.

Raggiungere il gruppo dopo la partenza +

6) E’ possibile raggiungere il gruppo dopo la partenza?

E’ certamente possibile raggiungere il gruppo dopo la partenza ma è sempre necessario comunicare e concordare le modalità con il nostro ufficio principale prima dell'inizio del viaggio per darci modo di contattare i nostri fornitori.

Nessun rimborso è previsto che per coloro che raggiungono il gruppo nei giorni successivi. Quando la quota di partecipazione ad un soggiorno comprende anche il viaggio in pullman A/R, nessuna riduzione sarà concessa a coloro che decidono di raggiungere la località e l’albergo con mezzi propri o pubblici: non possono quindi essere autorizzate “autoriduzioni”.

Individuali - prenotazioni e preventivi +

21) Non ci occupiamo di prenotazioni e viaggi individuali, week-end e last minutes  ma solo di Viaggi Guidati e Grandi Viaggi Guidati con accompagnatore e guide locali.

Abbiamo lasciato attivo un ESCLUSIVO reparto dedicato ai Grandi Viaggi Individuali & Nozze , dove con amore e passione continuiamo a mettere a disposizione dei nostri clienti la nostra esperienza e professionalità. ( Su appuntamento Il sabato è dedicato a questi clienti sia al telefono che di persona )

Quindi, prima di tutto Vi invitiamo a scoprire i nostri viaggi ( QUI e se proprio non potete aderire ad uno dei nostri GRANDI VIAGGI GUIDATI, possiamo consigliarti due siti che utilizziamo per prenotare anche le nostre vacanze:

 

shadow-ornament
NewsLetter - Grandi Viaggi Guidati
Se non Ricevi già le nostre newsLetter, le nostre OFFERTE, le nostre promozioni, INSERISCI nel form la tua migliore MAIL e tuoi dati. Compila più dati possibile, ti invieremo solo ciò che davvero potrebbe interessarti; puoi cancellarti in qualsiasi momento autonomamente con un click. Grazie e a presto. Edoardo.
Marketing da