Un viaggio in Giappone è un’esperienza sempre appagante, stupefacente al primo contatto diretto con la realtà culturale e sociale del paese del Sol Levante, lasciando strascichi interiori che invitano al ritorno. Nei forti contrasti di un Paese ancora per tanti aspetti arcaico, intrigante nelle mille offerte della gastronomia ‘on the road’, così come nella futurista architettura post-moderna, piccole conquiste di un Paese mentalmente aperto per quanto tradizionalista e dalla forte identità.

La vicina Takayama, cittadina ancora votata alla conservazione delle tradizioni, offre un importante cimelio culturale grazie alle esposizioni interne del Kusakabe Folk Museum.
Appartangono al distretto di Shirakawago le immagini di un bucolico Giappone ancora vivo nella quotidianità, la possibilità di visita alle tradizionali case gashozukuri, in legno e dal tetto spiovente, rendono l’immagine del luogo simile ad uno spaccato alpino asiatico, veri baluardi del Giappone rurale, mentre la cittadina di Kanazawa consente di recarsi nel Kenrokuen Garden, affascinante giardino consigliatissimo nel periodo primaverile per le copiose fioriture.
l’essenza del viaggio in questi itinerari incantevoli lascerà sicuramente strascichi emozionali: il Giappone sarà con voi ancora per molto e non solo nelle fotografie, nei souvenir, ma nel cuore, il cuore pulsante di un popolo gentile e civile.