Dal 1 al 3 Maggio 2020
Perla dell’Arcipelago toscano, l’Elba è famosa per le spiagge di Cavoli, Fetovaia, l’Innamorata, Le Ghiaie e Seccheto ma numerosi piccoli litorali quasi inaccessibili si trovano lungo la sua costa.
Programma
1° giorno: PARTENZA – PIOMBINO – PORTOFERRAIO
Partenza in pullman G.T.
Arrivo a Piombino – imbarco sul traghetto per Portoferraio. Arrivo in hotel e pranzo.
Nel pomeriggio partenza per la visita guidata a residenza invernale di Napoleone, la villa “Dei Mulini” e del centro storico, antica città cinta da formidabili ed inespugnabili fortificazioni.
In tardo pomeriggio rientro in hotel – Cena e pernottamento.
2° giorno: TOUR DELL’ ISOLA: PORTO AZZURRO – MARCIANA MARINA – MARINA DI CAMPO
Prima colazione in hotel e partenza per la visita del Museo Napoleonico di San Martino, residenza estiva dell’Imperatore in esilio. Proseguimento per Porto Azzurro, sosta per una passeggiata nel centro storico della ridente cittadina dominata dalla Fortezza spagnola di San Giacomo oggi è il penitenziario, il cui centro è caratterizzato da un meraviglioso lungomare – Pranzo.
Pomeriggio dedicato alla visita della parte occidentale dell’Isola, non mancheranno le stupende bellezze naturali e paesaggistiche dell’Isola, con alcune soste durante l’itinerario: Procchio, Isolotto della Paolina, Marciana Marina, graziosissimo paese di pescatori, con il suo caratteristico porticciolo dominato dalla Torre Pisana del XII secolo. Proseguimento per Marciana a 370 metri sul livello del mare, circondata da boschi di castagni e lecci, che offre un’indimenticabile vista sulla sottostante vallata. Si continua passando per i paesini più caratteristici della costa occidentale, in ordine: S. Andrea, Chiessi, Pomonte Fetovaia, Secchetto, Cavoli fino ad arrivare a Marina di Campo. Si continua passando per la strada denominata “monumento” (panoramica dei due golfi) e Lacona.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3°giorno: PORTOFERRAIO – LAGO TRASIMENO – RIENTRO
Prima colazione in hotel partenza per Portoferraio , imbarco sul traghetto per Piombino. Proseguimento in bus per il rientro. Sosta a Grosseto . Visita guidata della città. L’antico nucleo abitativo è racchiuso dentro possenti Mura Medicee a pianta esagonale, nella piazza centrale sorge la Cattedrale del 1200 dedicata al patrono S. Lorenzo. Pranzo al ristorante. Nel pomeriggio, tempo a disposizione per passeggiata e shopping.
Proseguimento per il rientro nella località di origine.