A soli sessanta chilometri dal confine italiano troviamo Klagenfurt,la capitale della Carinzia, Austria. Tutto il suo centro antico è costruito in stile italiano e la città si sviluppa attorno alla Neuer Platz, la piazza nuova, caratterizzata principalmente dalla fontana del Drago, il simbolo della città; la città vecchia invece ha il suo epicentro in Alter Platz, l’antica piazza circondata da strade strette, palazzi, tra i quali il Municipio del XVII secolo.
Programma
1° giorno: KLAGENFURT – AUSTRIA
Arrivo del gruppo a Klagenfurt. Incontro con la guida per la visita del centro storico in cui ammirare la Neuer Platz con la Fontana del Drago e l’antica Alter Platz, attorno alla quale ritroviamo gli edifici più importanti. Pranzo in ristorante in corso di escursione.
Nel pomeriggio, la visita proseguirà con sosta al santuario di Maria Worth e a Vaelden; se il gruppo lo richiede è possibile organizzare una gita in battello sul Worthersee, per godere dello splendido paesaggio offerto dal lago alpino. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° giorno: BLED – SLOVENIA
Bled è un luogo capace di incantare chiunque con il suo potere magico. Gli amanti delle vacanze rimarranno affascinati dalle vette delle Alpi Giulie, dall’aria fresca e dall’acqua cristallina del lago.
Prima colazione in hotel e trasferimento in pullman a Bled, la perla della Slovenia. All’arrivo visita del parco della Gola del Vintgar e passeggiata lungo il percorso che si snoda tra le rocce dei monti, scavate dal torrente Radovna, che forma rapide e bellissime cascate, tra cui citiamo la cascata Sum di 16m d’altezza. Per la sua bellezza la gola è patrimonio naturale della Slovenia (consigliamo calzature adeguate per il cammino).
Pranzo in ristorante tipico sul lago. Nel pomeriggio tempo a disposizione da trascorrere nella maggiore località turistica slovena per passeggiare intorno al lago, visitare il castello millenario, che si trova in cima ad una rupe a 130m sopra il livello del lago, per chi vuole possibilità di gita in barca e visita della chiesa con la “campana dei desideri” o semplicemente ammirare il paesaggio.
Quindi inizio del viaggio di rientro con sosta per la cena.
Arrivo in tarda serata.