FIUGGI – GROTTAFERRATA – CASTELGANDOLFO – ARICCIA – ALATRI – ANAGNI
I Castelli Romani, “castelli invisibili” sono luoghi famosi fin dall’antichità che in virtù delle loro attrattive paesaggistiche e gastronomiche ma schiacciate dal confronto con la ricchezza artistica della vicina Roma hanno rinunciato a proporre, agli occhi dei visitatori, i propri monumenti, piccoli o grandi, le proprie vestigia, i dettagli che ricordano una storia, antica o recente. Per questo “invisibili”, perché per scovarli e renderli vivi occorre aguzzare la vista, e seguire i percorsi della memoria. A pochi chilometri da Roma, e a questa legata da una continuità insediativa e storica, si trova la celebre zona detta ‘’ dei castelli Romani’’: La nascita di Roma e’ legata alle vicende di Alba Longa, probabilmente l’odierna Castelgandolfo, fondata da Ascanio, figlio di Enea e Creusa nel 1230 a.C.
Programma
1°Giorno : FIUGGI
Partenza dal luogo stabilito. Sistemazione in hotel e pranzo. Nel pomeriggio,visita della Certosa di Trisulti, grandioso complesso monastico immerso in uno dei paesaggi naturali più suggestivi ed intatti della Ciociaria. Cena in hotel. In serata si assisterà alla Suggestiva processione del Venerdì Santo di Alatri, a cui partecipa l’intera cittadinanza in costume. Pernottamento in hotel.
2°Giorno : COLLI ALBANI – GROTTAFERRATA – CASTELGANDOLFO – ARICCIA
Prima colazione in hotel e partenza per la visita dei Colli Albani: Frascati, il cui nome deriva dalla freschezza delle acque, Grottaferrata: visita dell’Abbazia Greco – Bizantina di San Nilo e la Chiesa di S. Maria con mosaici del XXII secolo e gli affreschi del Domenichino e di Castelgandolfo, residenza estiva del papa. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio sosta ad Ariccia per la visita di Palazzo Chigi, trasformato in una fastosa dimora barocca dal Bernini e sede di un museo ricco di collezioni d’arte. Rientro in hotel in serata.
3° Giorno : ALATRI
Prima colazione in hotel. Si assisterà alla SS. Messa di Pasqua presso l’Abbazia di Casamari con i solenni canti gregoriani dei Monaci. Ricco pranzo in hotel. Nel pomeriggio, visita di Alatri con la meravigliosa acropoli e la cinta muraria ciclopica. Quindi Veroli, ove si trova l’Abbazia di S. Salome con una delle 3 Scale Sante esistenti al mondo.
4° Giorno : ANAGNI
Nel pomeriggio, visita di Anagni, con la Cattedrale del XII secolo e la Cripta completamente affrescata (chiamata anche la Cappella Sistina medievale), il Palazzo di Bonifacio VIII e la medievale casa Barnekow. Rientro in hotel per il pranzo. Partenza quindi per il rientro con sosta all’Abbazia Benedettina di Montecassino. Arrivo previsto in serata.
Quota di partecipazione
Minimo 40 partecipanti – Supplementi per partenze con min. 25 partecipanti
Supplemento Camera Singola a notte
La quota include: Viaggio in pullman GT, pasti come da programma, pensione completa dalla cena del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno, bevande incluse, visite guidate come da programma, accompagnatore, assicurazione.
La quota non include: entrate a mostre e musei, extra personali e quanto non incluso nella quota comprende.