Domenica 20 Ottobre

La Scarzuola si trova in località Montegiove in provincia di Terni. Il convento costruito da San Francesco con la scarza – la pianta palustre da cui deriva il nome del luogo acquistato nel 1957 dall’architetto Tomaso Buzzi che lo scelse come luogo perfetto per ospitare la sua città ideale: un gioiello architettonico interamente in tufo che è la metafora perfetta di un viaggio mistico-esoterico attraverso la storia umana, nell’incessante ricerca della verità.
Un racconto fatto di frammenti di nozioni esoteriche, spirituali, religiose, astrologiche, politiche legate da un filo logico non sempre comprensibile ma sicuramente affascinante ed indispensabile per muoversi tra le metafore dell’universo di Buzzi.Il viaggio comincia dal giardino dietro il convento che simboleggia le strade alternative che l’uomo può scegliere nel corso della propria esistenza. Il resto del percorso si snoda attraverso spazi generati da architetture simboliche, non facili da interpretare, ma svelate dalle affabulazioni colte e anche divertenti del bagatto che vi accompagna.
Città della Pive è un borgo medioevale adagiato sulle colline a sud del Lago Trasimeno e conosciuto anticamente con il nome di “Castello della Pieve” dove quasi ogni suo antico edificio, sia civile che religioso ha facciate con mattoncini di cotto.
È proprio questa caratteristica ad accomunarla alla città di Siena della quale fu, non a caso, una storica e fedele alleata politica durante le aspre lotte medievali.
Programma:
ore 05.45 Ascoli Piceno – ore 06.30 San Benedetto T – Piazza Kolbe Partenza in pullman GT – All’arrivo visita guidata della Scarzuola.
Pranzo in ristorante con specialità Umbre [ bevande incluse ]
Nel pomeriggio passeggiata a Città della Pieve
Partenza per il rientro nel tardo pomeriggio
Quota di partecipazione: Euro 75
La quota comprende: Viaggio in pullman Gt ingresso e visita guidata della Scarzuola, pranzo tipico umbro con bevande incluse, passeggiata a Città della Pieve, iscrizione e quota assicurativa, Accompagnatore
La quota esclude: Ingressi extra personali e quanto non incluso nella quota comprende
Quota calcolata per almeno 42 partecipanti
Prenotazioni entro il 30 Agosto con Acconto € 50
> Penale di annullamento: fino a 30 giorni prima: 0 // fino a 14 gg : 50% – fino al giorno della partenza : 100%