Aprile – Maggio 2020
Programma
1° giorno PARTENZA – MANTOVA – MINI CROCIERA SUL MINCIO
Partenza dalle varie località in pullman GT. Incontro con la guida e visita di Mantova – un tour per farsi un’idea della bellezza della città e della sua ricchezza storico artistica, con visita alle piazze e alle chiese più note. Piazza Sordello, con Palazzo Ducale, La magnifica residenza della famiglia regnante Gonzaga,, passando per la cattedrale di S.Pietro, Piazza Broletto con il Palazzo del Podestà, Piazza Erbe con la Rotonda di San Lorenzo, il Palazzo della ragione e Piazza Mantegna con la superba chiesa albertiana di S.Andrea.
Pranzo e nel pomeriggio suggestiva Mini Crociera sul Mincio con navigazione sul Lago Inferiore in vista dello scenario architettonico più classico della città gonzaghesca che si specchia nelle acque dei suoi laghi. La navigazione prosegue poi nella Vallazza fra le caratteristiche presenze di flora e di fauna che vivono in questa zona umida protetta dal Parco Naturale del Mincio, dove fioriscono ninfee bianche, gialle, castagne d’acqua e fior di Loto. Visita di Palazzo Te, monumentale edificio costruito da Giulio Romano per Federico II Gonzaga e riccamente affrescato da noti pittori dell’epoca.
Cena e il pernottamento in hotel.
2° giorno FERRARA – RIENTRO
Mattino prima colazione in hotel e partenza per Ferrata. Incontro con la guida per la visita della città.
Inizieremo dal Castello Estense, prima fortezza difensiva e in seguito splendida residenza rinascimentale; la Cattedrale, esempio inedito di perfetta fusione tra stile romanico e gotico; per proseguire con una passeggiata nel Ghetto ebraico e terminare nella suggestiva Via delle Volte, antichissima via di supporto dell’attività commerciale retrostante alle banchine portuali che si affacciavano sul Po.
Pranzo in ristorante – passeggiata e partenza per il rientro