PASQUA A MALTA: TEMPLI E CAVALIERI
Situata nel cuore del Mediterraneo, Malta affonda le sue radici storiche in un passato lontanissimo e quasi mitologico. Oltre ad essere una splendida meta di villeggiatura per gli amanti della natura e del mare, qui si trovano siti templari neolitici risalenti addirittura a 5000 anni fa. Crocevia di culture ed influenze diversissime, l’isole colpisce per il tangibile passaggio della civiltà araba, punica, romana e normanna.
In aereo da ROMA, BARI e CATANIA // Dalla SICILIA anche in traghetto veloce
Programma
1° giorno ITALIA – MALTA
Partenza dalle varie città come indicato. Arrivo a Malta. Incontro con la guida e trasferimento in hotel. Pernottamento
2° giorno MALTA
Pensione completa. Intera giornata dedicata alla visita della città. Si visiteranno i giardini chiamati il “belvedere d’Italia” ovvero la Baracca Superiore; con uno stupendo panorama del porto grande. Proseguiremo con la visita alla Con-Cattedrale di S. Giovanni, la chiesa conventuale dei Cavalieri, ricca di sculture e dipinti. Nell’oratorio della Cattedrale ammireremo le due tele del Caravaggio ed i magnifici arazzi Fiamminghi. Si assisterà quindi alla Processione del Venerdì Santo, evento di grande suggestione nell’isola. Cena e pernottamento in hotel.
3° giorno MDINA – RABAT
Prima colazione in hotel. Questa escursione ci porta nella parte centrale di Malta, la quale è dominata dalla cittadella antica di Mdina. Passeggiando per i vialetti della “città silenziosa” visitiamo gli imponenti bastioni che offrono una splendida panoramica dell’isola. Lasciamo Mdina per “Greek Gate” e procediamo per Rabat. Qui visitiamo le catacombe prima di proseguire per le scogliere di Dingli. Dopo pranzo visitiamo i giardini botanici di San Anton e la chiesa rotonda di Mosta con la sua cupola imponente. Inclusa nel programma una sosta al villaggio dell’artigianato a Tà Qali e tempo libero per lo shopping. Pranzo in corso di escursione. Cena e pernottamento in hotel.
4° giorno LA VALLETTA
Prima colazione in hotel. Mattinata libera per assistere alle Funzioni religiose della Domenica di Pasqua.
Pranzo in hotel. nel pomeriggio,ulteriore visita de La Valletta e delle 3 città. Vittoriosa, Cospicua e Senglea.
Un giro attraverso Cospicua ci conduce fino a Vittoriosa dove percorriamo le diverse strade strette ombreggiate da palazzi storici e chiese. Dal vecchio molo ci si imbarcherà per fare un giro delle calette che formano il grande porto. Cena e pernottamento in hotel.
5° giorno GOZO
Prima colazione in hotel. Partenza per Gozo, isola sorella di Malta. Appena si sbarca, dopo una traversata di circa venti minuti, si nota che sebbene tutte e due le isole si rassomiglino nella storia e nel loro sviluppo, Gozo ha un carattere tutto suo, è un’isola collinosa, verdeggiante e più pittoresca di Malta. Pranzo in ristorante. Proseguimento dell’ escursione con le visite ai templi di Ggantija, la “Finestra Azzurra” a Dwejra, la Cittadella a Victoria e la baia di Xlendi. Rientro per la cena e pernottamento in hotel.
6°giorno MALTA – ITALIA