
PASQUA A PRAGA
Programma
1°giorno: PARTENZA / VILLACH
Partenza secondo gli orari che saranno indicati nella circolare. Pranzo libero lungo il tragitto. Arrivo in serata a Villach, presso il confine austriaco, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
2° giorno: PRAGA
Prima colazione. Proseguimento del viaggio con soste per uno spuntino libero. Arrivo a Praga nel primo pomeriggio. Incontro con la guida ed inizio della visita guidata città che, come scrisse Kafka, “tende a catturare chi si appassiona di lei”. Si vedrà il Quartiere Hradcany, centro del potere politico dal XII secolo in poi, nel cui interno ci sono il Castello Reale di Boemia “Hrad” che domina la città, il Vicolo d’Oro (Zlata Ulicka, una fila di piccole case costruite dopo l’incendio del 1541) e la Cattedrale gotica di San Vito. Sotto il castello e lungo la sponda sinistra della Moldava c’è Mala Strana, o parte piccola. In origine ospitava i civili che non trovavano posto nel castello. Qui, a Malostranské Nàmesti (Piazza di Mala Strana) visita della Chiesa di San Nicola, capolavoro del barocco praghese. In serata, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
3°giorno: PRAGA
Prima colazione. Al mattino proseguimento della visita guidata a piedi nel quartiere di Nove Mesto e poi di Stare Mesto. Nella zona di Nove Mesto (Città Nuova) si trova Piazza Venceslao, il cuore di Praga, che ha l’aspetto di un boulevard parigino. Stare Mesto (Città Vecchia) con l’area di Piazza della Città Vecchia (Staromestska Namesti), fulcro economico e simbolico, definita da edifici d’epoca con palazzi gotici, rinascimentali e barocchi. I monumenti più importanti sono: il Municipio, la torre dell’Orologio Astronomico, grande attrazione della Piazza, la Chiesa di San Nicola, la Chiesa Tyn uno tra più significativi edifici storici di Praga, palazzo Kinsky. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio continua la visita a piedi, con la Chiesa del Bambin Gesù e la statuetta miracolosa, l’Isola di Kampa, e poi dal famoso Ponte Carlo, lungo l’elegante via Parigi. Cena in un tipico ristorante con musica e balli folcloristici. Pernottamento in hotel.
4°giorno: KONOPISTE / PRAGA
Prima colazione in hotel. In mattinata visita del castello di Konopiste, uno dei più famosi castelli della Boemia, circondato da un vasto parco all’inglese e ove all’interno si trovano mobili d’epoca, arazzi, sculture e quadri. Pranzo in ristorante, rientro a Praga e pomeriggio a disposizione per le visite individuali o lo shopping. Cena e pernottamento in hotel.
5°giorno: PRAGA – CESKY/KRUMLOV – TIROLO
Dopo la prima colazione partenza per Cesky/Krumlov. L’intero centro storico dal 1992 è protetto dall’Unesco. La città gode di una vita culturale molto attiva durante tutto l’anno. L’incantevole abitato di origine tardo duecentesca occupa un meandro dell’alto corso della Moldava. Pranzo facoltativo e proseguimento per il Tirolo Austriaco. Arrivo in serata, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
6°giorno: RIENTRO
Prima colazione e breve visita della città austriaca. Proseguimento del viaggio con sosta