PASQUA ORTODOSSA A CORFU’
IGOUMENITSA – CORFU’
FESTEGGIAMENTI PASQUALI GRECO ORTODOSSI:
Ore 09:00 – Inizio della processione di Aghios Spiridon, il Santo che salvò la popolazione dall’epidemia. La processione è accompagnata dalle bande. Al termine della processione si festeggia la Prima Resurrezione.
Ore 11:00 – Celebrazione della Prima Resurrezione con il lancio delle botìdes, brocche di cotto riempite d’acqua. Quest’usanza nacque sotto l’influenza veneziana. I Veneziani avevano l’abitudine per Capodanno di buttare dalle finestre oggetti vecchi perché il nuovo anno gliene portasse di nuovi e i corfioti ripresero quest’usanza applicandola nei giorni della più grande festività greca, la Pasqua.
Programma
1° Giorno : PARTENZA – BARI
Partenza in bus dalle varie località per il porto di Bari. Partenza in motonave per la Grecia.
Sistemazione in cabina riservata – cena libera e pernottamento.
2° Giorno : IGOUMENITSA – CORFU’
Prima colazione libera in nave. Arrivo ad Igoumenitsa. Operazioni di sbarco, incontro con assistente e proseguimento per Corfù. Arrivo in hotel cena e pernottamento. In serata giro panoramico di Corfù.
FESTEGGIAMENTI PASQUALI GRECO ORTODOSSI:
il Giovedì santo si celebra nelle chiese greco ortodosse con l’usanza di colorare le uova sode.
3° Giorno : CORFU’
Prima colazione in hotel. Partenza per le visite di Corfù. Il Palazzo dell’Achilleion, costruito nel 1890 per l’imperatrice Elisabetta d’Austria, il palazzo deve il suo nome all’ossessione della regina per il mito di Achille. La visita comprende il palazzo, i suoi giardini ed il piccolo museo contenente una collezione di pitture e statue d’epoca. Proseguimento per il centro di Corfù città e visita della Fortezza antica, della Fortezza Nuova e del centro storico: la chiese di Ag. Spiridonas, il Duomo Cattolico e il Campiello (quartiere tipico). Pranzo libero. Rientro in hotel. Tempo libero a disposizione. Cena in hotel e uscita serale per la processione del Venerdì Santo.
4° Giorno : CORFU’ – IGOUMENITSA
Prima colazione in hotel. Partenza per la visita del Monastero di Vlacherna e dell’Isola del Topo (“Podikonisi”): il vero simbolo dell’isola ionica. Situata nel mezzo della laguna di Chalkiopoulo, a poca distanza dal centro di Corfù, la minuscola isoletta ospita solo una chiesetta. Proseguimento per il centro città per assistere alla cerimonia della Prima Resurrezione. Pranzo libero e nel pomeriggio proseguimento per Igoumenitsa. Imbarco su motonave e partenza per l’Italia. Sistemazione nelle cabine. Pernottamento.
5° Giorno : GRECIA – ITALIA (ANCONA O BARI)
Prima colazione libera a bordo. In navigazione lungo l’Adriatico. Nel pomeriggio arrivo ad Ancona.