Descrivere la Provenza in poche righe è impossibile; un territorio che offre una moltitudine di paesaggi, colori e caratteri che si estendono dalle montagne Ventoux a Nord, passando per la dolce e ondulata campagna provenzale, fino a giungere all’affascinate e piatta Camargue con il suo sbocco al mare. Caratteristici borghi, splendide città d’arte, una campagna coltivata a regola d’arte ed una natura ancora incontaminata.
PENSIONE COMPLETA CON BEVANDE!!!!
Programma
1° giorno: PARTENZA-LIGURIA
Ritrovo per la partenza come da ns circolare di viaggio. Pranzo libero lungo il tragitto. Arrivo In Liguria nel tardo pomeriggio, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° giorno: ABBAZIA DI THORONET- AIX EN PROVENCE
Prima colazione e proseguimento del viaggio: Possibile sosta all’Abbazia di Thoronet, nel verde della regione del Var, una delle più significative abbazie costruite dall’Ordine dei Cistercensi. Proseguimento per Aix En Provence, antica capitale della Provenza, importante centro d’arte e pranzo. Visita della cittadina, attraversando la parte vecchia tra il Borgo di Saint Sauveur e Place de l’Université. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
3° giorno: AIGUES MORTES – SAINTES – MARIES DE LA MER- CROCIERA PICCOLO RODANO
Prima colazione e cena in hotel. Intera giornata dedicata alla scoperta della Camargue: Partenza per Aigues-Mortes, celebre per la cinta muraria di origine genovese percorribile a piedi. Proseguimento per les Saintes Maries de la Mer e visita della cittadina. Quindi si effettuerà una crociera sul Piccolo Rodano con imbarco a Port Guardian. Pranzo in ristorante durante le visite. Rientro in hotel in serata.
4° giorno: LES BAUX DE PROVENCE – ARLES – AVIGNONE
Prima colazione e cena in hotel. In mattinata partenza alla volta di Les Baux-de-Provence suggestiva roccaforte medievale che domina la Val d’Enfer. Proseguimento per Arles e visita: Place de la Republique, che rappresenta il centro della città con la sua fontana seicentesca sovrastata da un obelisco, la Cattedrale con il suo magnifico portale, una delle più belle creazioni della scultura romanica, l’antico municipio con la torre dell’Orologio e l’anfiteatro romano. Pranzo – proseguimento per Avignone, città della Provenza dal nobile aspetto, grazie al suo passato di sede papale, quando il Papa Clemente V abbandonò l’Italia per stabilire la sua residenza in questa regione. Inclusa la visita del grandioso Palazzo dei Papi, fatto costruire da Benedetto XII e da Clemente VI, e passeggiata per ammirare il Ponte di Avignone, la Place de l’Horloge e la Cattedrale. (Si potrà assistere alla SS. Messa di Pasqua durante le visite).
5° giorno: VILLAGGI PROVENZALI
Prima colazione in hotel. Tour nei principali paesi e villaggi provenzali nei Luberon. Partenza per Fontaine de Vaucluse per breve visita al sito che ispirò le “chiare, dolci e fresche acque” del Petrarca. Qundi Gordes, borgo dominato da un castello rinascimentale inserito in un meraviglioso contesto paesaggistico. Proseguimento per l’abbazia di Sénarque, esempio di pura architettura cistercense inserita in una stretta vallata coltivata con lavanda e rosmarino. Pranzo durante le visite. Partenza per il confine e sosta per la cena e il pernottamento.
6°giorno: RIENTRO
Prima colazione. Partenza per il rientro. Pranzo libero lungo il tragitto. Arrivo in sede previsto in serata.
Quota di partecipazione: