MOSCA & SAN PIETROBURGO
PARTENZE DEL CLUB: 13 giugno – 10 luglio – dal 28 Agosto
** FORMULA TUTTO INCLUSO: Pensione completa con acqua minerale e caffè ai pasti, tutte le visite guidate e gli ingressi, assicurazione medico-bagaglio.
Programma
1° Giorno ROMA – MOSCA
Ritrovo dei partecipanti in aeroporto di Roma
Disbrigo formalità e partenza per la Russia con Volo linea.
Arrivo a Mosca, trasferimento in albergo. Sistemazione nelle camere riservate, cena in hotel e pernottamento.
2° Giorno MOSCA
Prima colazione e cena in hotel, pranzo in ristorante. Visita panoramica della città con sosta nei luoghi più suggestivi: dalle colline dei Passeri – belvedere cittadino – all’animatissima Via Tverskaja , alla Piazza Rossa; ingresso al complesso monasteriale di Novodevicj, che fu uno dei più ricchi e potenti della Russia. Nel pomeriggio visita del territorio del Cremlino, centro del potere dal XII secolo, come data il primo nucleo della cittadella fortificata; ingresso a due delle sue Cattedrali dalle cupole d’oro e dai pregiati affreschi.
3° Giorno MOSCA
Prima colazione e cena in hotel, pranzo in hotel o ristorante. Mattinata dedicata alla visita del famoso Monastero della Trinità di San Sergio (Sergjev Posad), a 70 Km da Mosca, uno dei massimi centri religiosi di Russia le cui chiese per prime ospitarono le preziose icone del monaco Andrej Rublev. Nel pomeriggio completamento della panoramica con sosta alla Cattedrale del Cristo Salvatore, abbattuta in epoca sovietica e ricostruita nello stesso luogo in cui era sorta nel 19° secolo.
A seguire passeggiata lungo la via pedonale Vecchia Arbat, nel quartiere degli artisti.
4° Giorno MOSCA/SAN PIETROBURGO
Prima colazione e cena in hotel, pranzo in hotel. Visita delle più belle stazioni della metropolitana moscovita. Pranzo e partenza con treno per San Pietroburgo; trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento
5° Giorno SAN PIETROBURGO
Prima colazione e cena in hotel, pranzo in hotel o ristorante. Al mattino visita panoramica della città con il piazzale delle Colonne Rostrate, il campo di Marte, la prospettiva Nevskij, la Piazza del Palazzo con la famosissima colonna di Granito, l’Ammiragliato, la Piazza di S. Isacco. Nel pomeriggio visita della suggestiva chiesa di San Nicola dei Marinai e della cattedrale di Sant’Isacco, la cui cupola è una delle più grandi al mondo e vanta interni sontuosi rivestiti da mosaici, marmo e splendida malachite. La visita sarà completata da una breve passeggiata sulla famosa Prospettiva Nevskij.
6° Giorno SAN PIETROBURGO
Prima colazione e cena in hotel. Pranzo in hotel o ristorante. In mattinata visita delle sale più belle del famosissimo Museo Ermitage, vero fiore all’occhiello della città per ricchezza di opere, bellezza ed importanza. Nel pomeriggio visita della Fortezza dei S.S. Pietro e Paolo, nucleo storico della città, con la cattedrale di Trezzini e la cappella in cui riposano le spoglie della famiglia Romanov.
7° Giorno SAN PIETROBURGO
Prima colazione e cena in hotel. Pranzo in hotel o ristorante.
Intera giornata dedicata alla visita delle più note residenze estive degli Zar: in mattinata a Pushkin, chiamato anticamente “Tsarskoe Selo”, il villaggio degli Zar, in cui si trova, immersa tra il verde, la bellissima reggia di Caterina, all’interno della quale è riprodotta minuziosamente l’antica sala d’ambra donata da Federico Guglielmo I Re di Prussia allo zar Pietro I. Nel pomeriggio visita dello scenografico Parco di Petrodvorets, noto per le sue mille fontane e giochi d’acqua.
8° Giorno SAN PIETROBURGO / ROMA
Prima colazione in hotel, pranzo libero. In tempo utile, trasferimento all’aeroporto e rientro in Italia con volo di linea per Roma
L’ ordine di effettuazione delle visite può variare in loco a discrezione dei nostri tour leader al fine di garantire la migliore riuscita del tour.
Quota di Partecipazione da Roma: euro 1.390 tasse asssicuraione spese