CROCIERA SUL NILO CAIRO, LUXOR E ALESSANDRIA
CAIRO – LUXOR – NAVIGAZIONE SUL NILO – ASSUAN – ABU SIMBEL – ALESSANDRIA
Hotel 5 stelle • Al Cairo, uno degli hotel più prestigiosi della città • Guida/accompagnatore professionale per tutto • Tutti gli ingressi previsti inclusi • Escursione ad Abu Simbel in bus • Visita al villaggio nubiano di Assuan • Visita di Denderah e Karnak • Spettacolo di Suoni e Luci alle Piramidi • Cena in locale tipico al Cairo • Visita del Museo della Barca Solare.
25 dicembre/04 gennaio 2023
1° GIORNO: ITALIA – IL CAIRO – LUXOR
Incontro con il gruppo e il nostro accompagnatore a Roma Fiumicino e partenza con partenza con voli di linea Egypt Air per Luxor. Arrivo in Egistto e trasferimento in hotel – pernottamento.
2°GIORNO: LUXOR “l’antica Tebe”
Colazione in hotel e mattinata giornata dedicata all’escursione giornaliera con guida a nord di Luxor per la visita Tempio tolemaico di Denderah.
Rientro a Luxor e sistemazione in nave – pranzo a bordo.
Pomeriggio dedicato alla visita del complesso monumentale di Karnak ed al tramonto al Tempio di Luxor. Cena e pernottamento.
3°GIORNO: LUXOR – EDFU “il mitologico Nilo”
prima colazione a bordo – al mattino visita alla Necropoli Tebana sulla sponda ovest del Nilo Patrimonio Unesco, (Valle dei Re, Colossi di Memnon, Tempio della Regina Hatshepsut e complesso di Medinet Habu), testimonianza di una delle epoche più grandiose della storia dell’Egitto – pranzo a bordo – nel pomeriggio inizio della navigazione, relax per godere della navigazione fluviale e dei paesaggi lungo il Nilo verso Esna , cittadina agricola che sorge sulla riva sinistra del Nilo – passaggio della chiusa e proseguimento della navigazione alla volta di Edfu – cena a bordo – pernottamento.
4°GIORNO: EDFU – KOM OMBO – ASSUAN
prima colazione a bordo – al mattino trasferimento in carrozzella e visita al Tempio di Horus (questo tempio terminato in epoca tolemaica riassume rigorosamente la tradizione egizia) – proseguimento della navigazione per Kom Ombo – pranzo a bordo – all’arrivo visita al Tempio dedicato al dio Sobek (il dio Coccodrillo) e ad Haroeris (il dio Falco) – proseguimento per Assuan – cena a bordo – pernottamento.
5°GIORNO: ASSUAN “la Grande Diga”
prima colazione a bordo – al mattino visita alla Grande Diga ed al Tempio di Philae , posto in origine sull’omonima isola e trasportato in tempi moderni sulla vicina Isola di Agilkia per impedire che venisse sommerso dalle acque del bacino formatosi con la costruzione della nuova diga – pranzo a bordo – nel pomeriggio rilassante escursione sul Nilo in “feluca” (tipica imbarcazione egiziana) e visita al villaggio nubiano – cena a bordo – pernottamento.
6°GIORNO: ASSUAN – ABU SIMBEL “una imponente meraviglia dell’antichità
prima colazione a bordo – in mattinata escursione in pullman ad Abu Simbel, percorrendo la strada del deserto ed attraversando il Tropico del Cancro – all’arrivo visita dell’imponente complesso monumentale Patrimonio Unesco, che celebra il Regno di Ramses II e della moglie Nefertari, adagiato lungo le sponde del Lago Nasser formatosi dopo la costruzione della Grande Diga di Assuan – pranzo al sacco durante l’escursione – al termine, rientro ad Assuan – sistemazione in hotel nelle camere riservate – cena a bordo – pernottamento.
7°GIORNO: ASSUAN – IL CAIRO “la più grande metropoli del mondo arabo”
prima colazione in hotel – in giornata trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per Il Cairo – trasferimento e sistemazione all’hotel Marriott posto sull’isola di Gezira, nel quartiere di Zamalek (l’hotel è il più prestigioso albergo del Cairo : il corpo centrale è il vecchio palazzo di Gezira, completato nel 1869 dall’Ismail Pasha per ospitare l’Imperatrice Eugenia di Francia in visita in Egitto in occasione dell’inaugurazione del Canale di Suez; vi sono ancora degli oggetti d’epoca nei saloni e nei luoghi comuni, lampadari in ferro battuto e pietre dure, soffitti a cassettoni dipinti a mano) – pranzo in ristorante – cena in hotel – in serata trasferimento a Giza per assistere allo Spettacolo di Suoni e Luci ai piedi delle Piramidi – al termine rientro in hotel – pernottamento.
8°GIORNO: IL CAIRO – LE PIRAMIDI “una delle Sette Meraviglie del mondo”
prima colazione in hotel – al mattino visita di Memphi , necropoli di Sakkara Patrimonio Unesco, alle mastabe e alla Piramide a gradoni di Zoser, primo esempio di piramide funeraria – pranzo in ristorante – nel pomeriggio visita alle famose Piramidi nella Valle di Giza Patrimonio Unesco,, una delle sette meraviglie del mondo , alla Sfinge , il cui volto ha affascinato gli Egizi per secoli ed al nuovissimo Grand Egyptian Museum con tra i tanti reperti , la Barca Solare – cena in un locale tipico – pernottamento.
9°GIORNO: IL CAIRO “la città trionfante, Patrimonio Unesco”
prima colazione in hotel – al mattino visita del Museo Archeologico del Cairo, che contiene la più vasta collezione di tesori risalenti all’epoca faraonica – una intera ala è dedicata ai ritrovamenti della tomba di Tutankamon, l’unica a non essere stata violata dai tombaroli nell’antichità il cui prezioso contenuto è stato riportato alla luce da Lord Carnavaron ai primi del 1900 – pranzo in ristorante – nel pomeriggio visita della Cairo islamica Patrimonio Unesco, con la Cittadella, la Moschea di Mohamed Ali e di Ibn Qalaoun , per proseguire poi con una passeggiata nel quartiere di Khan el Khalili , per assaporare la vivacità del suo mercato – cena in hotel – pernottamento.
10°GIORNO:ALESSANDRIA “il sogno di Alessandro Il Grande”
prima colazione in hotel – intera giornata dedicata alla visita di Alessandria , seconda città dell’Egitto moderno, adagiata sul Mediterraneo e realizzata in seguito ad un sogno di Alessandro Il Grande, che ne fece la seconda città dell’Impero Romano (visita del Museo Nazionale, le Catacombe romane di Kom ash-Shuqqafa, la Colonna di Pompeo, visita interna della Nuova Biblioteca, il lungomare e la Fortezza di Qaitbey) – pranzo a base di pesce in ristorante – rientro al Cairo nel tardo pomeriggio – cena in hotel – pernottamento.
11°GIORNO:ILCAIRO – ITALIA
prima colazione in hotel – trasferimento in aeroporto – partenza con volo di lineaEgypt Air per il rientro in Italia.
N.B. per la partenza del 25 dicembre, il programma sarà modificato con probabile inversione di alcune visite, in funzione degli orari di apertura dei musei o per esigenze tecniche, ma il programma rimane invariato.
PER IL PROGRAMMA CONTATTACI TELEFONICAMENTE