By Macondo Viaggi - Tour Operator
>> RISERVATO GRUPPI & ASSOCIAZIONI <<
Itinerari e programmi riservati alle associazioni ed ai gruppi
Gli itinerari e tour consigliati per la Spagna

I nostri tour in Spagna
ANDALUSIA
Tour classico in partenza da Malaga, Siviglia.
SPAGNA DEL NORD CON O SENZA SANTIAGO
Arrivo a Madrid e tour fino a Santiago de Campostela
MADRID E ANDALUSIA
Arrivo a Madrid e tour dell'Andalusia
VALENCIA - MADRID - BARCELLONA
Triangolo d'Oro
MADRID E TOLEDO
WeekEnd lungo
BARCELLONA
WeekEnd lungo
VALENCIA
WeekEnd lungo
>> INFO E PRENOTAZIONI: TEL 0735 384 237 <<
Tel 0735 384 237 - gruppi@macondoviaggi.it - Prenota subito
Viaggi guidati in Spagna
Formula top e Low cost
>> RISERVATO GRUPPI & ASSOCIAZIONI <<
ANDALUSIA
Viaggio in Andalusia
Consigliato tutto l'anno
Partenza da tutti gli aeroporti
Arrivo a Siviglia & Rientro da Malaga
Accompagnatori durante il tour

MAGICA ANDALUSIA
Siviglia - Granada - Cordoba – Malaga- Gibilterra- Ronda
Hotels 4 stelle - Visite guidate - Spettacolo di Flamenco incluso
Programma:
1° giorno - ITALIA – COSTA DEL SOL – GRANADA
Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Roma. Imbarco sul volo per la Costa del Sol. All’arrivo, trasferimento in hotel a GRANADA. Sistemazione nelle camere riservate.
Cena e pernottamento.
2° giorno – GRANADA
Prima colazione e visita della città di Granada, situata di fronte alle cime della Sierra Nevada. Visita particolareggiata dell’Alhambra, il più celebre complesso architettonico dell’arte araba in Andalusia, una vera e propria piccola città reale fortificata sulla cima di una collina, e dei giardini del Generalife, tipicamente andalusi. Pranzo durante la visita. Cena e pernottamento in hotel.
3° giorno – GRANADA – CORDOVA - SIVIGLIA
Prima colazione. Partenza per CORDOVA, situata ai piedi della Sierra Morena. Arrivo e Pranzo. Nel primo pomeriggio visita guidata di Cordova, e soprattutto della celeberrima moschea, considerata una delle più vaste al mondo, di emozionante bellezza per le sue 850 colonne in granito ed altri marmi preziosi provenienti da ogni regione del Mediterraneo. Breve passeggiata per le viuzze caratteristiche del nucleo antico. Proseguimento per Siviglia - cena e pernottamento.
4° giorno - SIVIGLIA
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita dei principali monumenti della città: la Torre dell’Oro e dell’Argento, l’esterno della bellissima Cattedrale, la Torre-minareto Giralda (emblema di Siviglia), il suggestivo Barrio de Santa Cruz, il più tipico nucleo di antiche viuzze arabe con case bianche dai balconi fioriti. Cena in ristorante e Spettacolo di Flamenco Andaluso. Pernottamento in hotel.
5° giorno - SIVIGLIA
Prima colazione in hotel. Ulteriore giornata dedicata alla visita guidata di Siviglia. Il parco di Maria Luisa, ricco di piante rare, fontane e monumenti, e Piazza di Spagna. Attraversando il Rio Guadalquivir, visita dell’isola della Cartuja dove si trovano i quartieri moderni costruiti in occasione dell’Expo e la Basilica della Macarena. Cena e pernottamento in hotel.
6° giorno SIVIGLIA – GIBILTERRA – MALAGA
Dopo la prima colazione partenza per GIBILTERRA,famosa colonia britannica i cui due promontori vengono storicamente ricordati come ‘’le colonne d’Ercole ‘’ del Mediterraneo. Breve spuntino facoltativo in uno dei tanti locali caratteristici.
Proseguimento per Malaga e visita panoramica della città lungo il Pasaje de Chinitas e la Plaza de la Mercedes. sistemazione in hotel – cena e pernottamento.
7° giorno - MALAGA – RONDA
Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per Ronda e visita della città con guida, splendida città di origine araba, famosa per il Tajo, fenditura profonda più di m.100 che separa il centro storico dalla città moderna - Plaza de Toros una delle più belle della Spagna, Cattedrale, incantevoli scorci tipici andalusi – pranzo.
Rientro a Malaga e possibile sosta alla Casa Natale e al Museo Picasso. Cena e pernottamento in hotel.
8° giorno - RIENTRO
Prima colazione e trasferimento in aeroporto.
Imbarco sul volo per Malaga e partenza per Roma Fiumicino.
APRILE 7 - 14 - 22 - 28
MAGGIO 7 - 14 - 22 - 28
GIUGNO 7 - 14 - 22 - 28
LUGLIO 7 - 14 - 22 - 28
MADRID & ANDALUSIA IN TOUR
Viaggio in Andalusia con Madrid
Consigliato tutto l'anno
Partenza da tutti gli aeroporti
Andata e ritorno da Madrid
Accompagnatore/guide durante il tour

MADRID E ANDALUSIA
1º Giorno – Lunedì - SIVIGLIA
Arrivo in albergo. Incontro con gli altri partecipanti e cena alle 20:30 ore. Pernottamento.
2º Giorno – Martedì - SIVIGLIA
Prima Colazione. Ampia panoramica della città e visita della Cattedrale, terzo tempio cristiano del mondo, un insieme armonioso d’insolita bellezza, insieme alla Giralda, antico minareto della moschea, diventata poi il campanile della Cattedrale. Poi passeggiata per il singolare Quartiere di Santa Cruz, un labirinto di vicoli dai nomi pieni di leggenda, piazzette e bellissimi cortili in fiore. Pomeriggio libero. Cena e pernottamento in albergo.
3º Giorno – Mercoledì– SIVIGLIA-JEREZ- RONDA -GRANADA
Colazione. Partenza per Jerez de la Frontera. Sosta in una cantina per una degustazione di vini. Sherry è il vino spagnolo più conosciuto all’estero. La produzione e la vendita di questo vino influisce molto sull'economia della città e dei dintorni.Si prosegue l'escursione lungo una strada chiamata “Via dei Villaggi Bianchi” ( Grazalema Arcos de la Frontera, etc...). Questa zona montuosa è stata durante la guerra terra di confine tra i regni cristiani e musulmani per più di 3 secoli (XIII al XV). La struttura dei paesi appare con il castello sulla collina e ai suoi piedi le brillanti case bianche con strade strette a labirinto, il percorso è pieno di fantastiche viste panoramiche. Arriviamo a Ronda, in un luogo impressionante, una gola di oltre 100 metri di profondità chiamata El Tajo divide la città. Avremo tempo per visitare l'arena, costruita nel 1784, totalmente in pietra, che è considerata una delle più belle e più antiche in Spagna. Passeggiata per la città vecchia dove si trovano alcuni palazzi e una bella vista sul magnifico paesaggio. Arrivo a Granada. Cena e pernottamento.
4º Giorno – Giovedì - GRANADA
Colazione, cena e pernottamento in hotel.
Visita guidata mezza giornata de ”La Alhambra”, il maggior esempio delle costruzioni reali volute dal re islamico Nazari, costruito nel XIV secolo. Si potrà dare un’occhiata ai numerosi ingressi e cortili detti “patios” di una impressionante bellezza.
Successivamente si visiteranno i meravigliosi giardini del Generalife con le loro fontane. Restante mezza giornata tempo libero.
5º Giorno – Venerdì - GRANADA– TOLEDO - MADRID
Colazione. Partenza per Toledo. Durante il percorso si attraverserà la regione della Mancha dove si potrà ammirare il paesaggio descritto nell'opera di Don Chisciotte. Toledo è stata la capitale della Spagna e la residenza reale nel XIII secolo, durante questo periodo di massimo splendore le popolazioni musulmane, ebree e cristiane vissero insieme pacificamente facendolo diventare un grande centro culturale e monumentale. Passeggiando lungo le sue strette stradine si può ammirare il percorso storico che questa cittadina ha avuto. Visiteremo la Cattedrale. Proseguimento e arrivo a Madrid. Cena e pernottamento in hotel
6º Giorno – Sabato - MADRID
Colazione, cena e pernottamento in hotel. Mattinata visita guidata, inizieremo con la chiamata “Madrid degli Ausburgo”, (la dinastia che regnò dal XVI all’inizio del XVIII sec.): in poche parole il cuore storico più antico della città, dove si trova la famosa Plaza Mayor, la piazza principale e Plaza della Villa (comune). Continueremo nella “Madrid dei Borboni” (dinastia attuale) che segue gli sviluppi urbanistici dal XVIII e XIX secolo che hanno caratterizzato la città: le meravigliose fontane (Cibeles, Neptuno) lungo la Castellana, asso principale nord-sud della città, la Borsa, il Parlamento, .. Verrà fornita una spiegazione del Palazzo Reale e Teatro Reale. Pomeriggio libero. Potrete visitare i grandi musei (Museo del Prado, Reina Sofia,...), l’interno del Palazzo Reale…o semplicemente passeggiare per le strade del centro sempre piene di gente e prendere un caffe in uno dei numerosi bar all’aperto.
7º Giorno – Domenica - MADRID
Prima colazione, cena e pernottamento. Intera giornata libera per scoprire la città.
8º Giorno –Lunedi – MADRID - CORDOVA-SIVIGLIA
Colazione. Partenza per Cordova. Visita della Moschea, una delle più belle opere dell'arte islamica nel mondo, con un bellissimo bosco di colonne ed un sontuoso "mihrab". A continuazione, passeggiata per il Quartiere Ebraico, con le sue viuzze caratteristiche, le case con i balconi colmi di fiori ed i tradizionali cortili andalusi. Proseguimento per Siviglia. Arrivo verso le ore 20:00. Fine dei servizi.
=>> CONTATTI DIRETTI: Tel. 0735 384 237 o gruppi@macondoviaggi.it
ANDALUSIA SOGGIORNI CON ESCURSIONI
Viaggio in Andalusia
Consigliato tutto l'anno
Partenza da tutti gli aeroporti Soggiorno nella zona di Torremolinos ed escurioni in bus a Granada, Siviglia Malgala , Gibilterra, Ronda ...
Accompagnatori durante il tour

ANDALUSIA E COSTA DEL SOL
Soggiorno sulla costa Andalusa in uno splendido hotel 4 stelle.
Trattamento di pensione completa con bevande e serate a tema . Ogni giorno verranno proposte escursioni per poter scoprire gli angoli più belli dell’Andalusia
Programma
1° giorno – ROMA / - MALAGA – TORREMOLlNOS / COSTA DEL SOL
Ritrovo dei partecipanti all'aeroporto prescelto ed imbarco su volo per Malaga. Arrivo, trasferimento in pullman all'hotel previsto. Sistemazione nelle camere riservate. Cena (salvo operativo aereo) e pernottamento.
2° giorno –TORREMOLINOS /ESCURSIONE A MALAGA
Trattamento di pensione completa con bevande. Relax.
Nel pmeriggio Escursione inclusa a Malaga
3 ° giorno – RELAX A TORREMOLINOS / COSTA DEL SOL
Trattamento di pensione completa con bevande. Relax.
Escursione facoltativa a GRANADA
4° giorno – TORREMOLINOS/ ESCURSIONE A MARBELLA
Trattamento di pensione completa con bevande.
Mattinata di relax in hotel. Nel pomeriggio escursione a Marbella.
5° giorno - TORREMOLINOS / COSTA DEL SOL
Trattamento di pensione completa. Relax.
Escursione facoltativa a SIVIGLIA
6° giorno - TORREMOLlNOS / COSTA DEL SOL
Trattamento di pensione completa con bevande
GRANDE FESTA IN HOTEL CON MUSICA E BALLI
7 ° giorno COSTA DEL SOL - ITALIA
Prima colazione in hotel (salvo operativo aereo). Trasferimento all'aeroporto di Malaga in tempo utile per l'imbarco su volo per l'Italia.
Quota Min 40 persone:
Suppl. singola: € 25 a notte – [max 4 singole ] //
Assicurazione Medica e Annullamento facoltativa: 25
La quota include: volo a/r da Roma a Malaga, pensione completa con bevande in hotel 4 stelle, Due escursioni a Malaga e Marbella con guida ,ns assistente assicurazione medico bagaglio.
La quota esclude: ingressi vari, tasse locali ove richieste, extra personali e quanto non incluso nella quota comprende.
NB Trasferimento in pullman da/per aeroporto in Italia da dividere tra i partecipanti
DOCUMENTI NECESSARI: carta d’identità valida per l’espatrio ( Lasciare copia alla prenotazione)
ALTRE ESCURSIONI :
SIVIGLIA
Partenza in pullman per Siviglia, soprannominata la "città delle grazie" per i suoi monumenti e le sue feste popolari. Visita con guida alla città: la Cattedrale, il quartiere Santa Cruz, Piazza di Spagna ed il parco di Maria Luisa. Prazno al sacco fornito dall ‘
GRANADA
Partenza per la Visita della città di Granada, situata di fronte alle cime della Sierra Nevada. Visita particolareggiata dell’Alhambra, il più celebre complesso architettonico dell’arte araba in Andalusia, una vera e propria piccola città reale fortificata sulla cima di una collina, e dei giardini del Generalife, tipicamente andalusi
MALAGA
Malaga è una città affascinante, ricca di storia e commistioni, con un enorme patrimonio artistico e storico tutto da scoprire. ,Dominata dal Castello di Gibralfaro, da visitare il Teatro romano, i numerosi monumenti religiosi e da alcuni dei più bei parchi e giardini di Spagna e d’Europa. Da non dimenticare il Museo Picasso, dedicato al grande pittore che qui ebbe i natali.
MARBELLA
Tra le città di Fuengirola ed Estepona si trova Marbella, da sempre la città più alla moda della Costa del Sol. Lussuosi negozi, ottimi ristoranti, belle spiagge e locali eleganti ogni anno richiamano qui migliaia di turisti e personaggi famosi. Il cuore della città è la piazza rinascimentale de Los Naranjos su cui si affacciano edifici nobiliari del 1500 e del 1600
RONDA
Partenza in pullman e visita della città con guida, splendida città di origine araba, famosa per il Tajo, fenditura profonda più di m.100 che separa il centro storico dalla città moderna - Plaza de Toros una delle più belle della Spagna, Cattedrale, incantevoli scorci tipici andalusi.
VALENCIA
WeekEnd a Valencia
Consigliato tutto l'anno
Partenza da tutti gli aeroporti
visite guidiate

Speciale Week End
VALENCIA, TIERRA Y MAR
VIAGGIO IN AEREO ITALIA/ VALENCIA, PENSIONE COMPLETA CON BEVANDE, CENA TIPICA CON SPETTACOLO DI FLAMENCO
Programma
1° giorno ITALIA – VALENCIA
Partenza dall’Italia dal aeroporto per Valencia. All’arrivo incontro con la ns guida e prima panoramica durante il trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.
2° giorno VALENCIA
Prima colazione. Intera giornata da dedicare alla visita guidata della città e del suo centro storico con pranzo libero in centro durante le visite. Valencia è diventata una delle capitali europee. Grandi ed innovativi progetti di rinnovamento e grandi idee ne hanno fatto una delle città più interessanti al mondo. Insomma, tutti vanno a Valencia oppure ci sono stati, quindi anche noi non potevamo esimerci dinnanzi al richiamo, ben accetto, della ridente città spagnola. Fondata dai romani nel 138 a.C, sulla sponda destra del fiume Turia, Valencia ha visto susseguirsi dominazioni arabe e visigote. Capitale della Spagna per un breve periodo, Valencia è stata una delle città più importanti del Mediterraneo, grazie anche al suo porto commerciale che le consentiva di intrattenere rapporti con tutte le coste mediterranee.
Cena a base della tipica paella valenciana, si potrà scegliere tra quella a base di pesce, vegetariana e a base di coniglio. Rientro in hotel pe ril pernottamento.
3° giorno - VALENCIA – CITTA’ DELLA SCIENZA
Prima colazione Prevediamo la panoramica generale con Ingresso all‘Hemisferic, Museo Oceanografico e Museo della Scienza. Rientro in serata in hotel. Cena e pernottamento.
4° giorno VALENCIA – ITALIA
Colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e partenza l’Italia.
La quota comprende: Volo diretto Italia/Valencia, trattamento di pensione completa dalla con bevande incluse dalla cena del 1° giorno al pranzo dell’ultimo giorno; Cena tipica in un locale del centro con spettacolo di flamenco. accompagnatore, assicurazione medico bagaglio.
La quota non comprende: mance, ingressi nei musei e nei siti archeologici; mance, extra e tutto quanto non indicato nella voce “le quota comprende”
APRILE 7 - 14 - 22 - 28
MAGGIO 7 - 14 - 22 - 28
GIUGNO 7 - 14 - 22 - 28
LUGLIO 7 - 14 - 22 - 28
MADRID & TOLEDO - AVILA - SEGOVIA
Viaggio a Madrid con Avila Segovia Toledo
Consigliato tutto l'anno
Partenza da tutti gli aeroporti
visite guidate

MADRID, TOLEDO E AVILI
Marzo – Aprile – Maggio – Giugno
Volo da Bologna - Roma – Napoli – Milano
La Moderna e movimentata capitale spagnola, con i numerosi Musei e la sua rinomata Movida e l’antica capitale, Toledo, ricca di tesori artistici inestimabili
Programma
1° giorno MADRID
Ritrovo all’aeroporto – incontro con il nostro assistente – disbrigo delle formalità di ingresso e partenza per Madrid. All’arrivo, trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.
2º Giorno - MADRID - ESCORIAL - SEGOVIA - AVILA
Colazione. Partenza per il monastero di EL ESCORIAL, la migliore rappresentazione dell’impero spagnolo durante il XVI secolo, quando oltre la metà del mondo conosciuto (America, Filippine, una grande parte della presente Italia, Olanda, Belgio, ecc.) era sotto la dominazione della corona spagnola. Vedremo una grande collezione dei capolavori dei principali pittori del XVI al XVIII. Proseguimento per Segovia, dove siamo ricevuto per l'acquedotto romano migliore preservato nel mondo (è stato in uso fino a 150 anni fa e per più di 1500 anni! ). La forma singolare dell’Alcazar (fortezza medievale) vi ricorderà il popolare castello di Cenerentola, molto probabilmente d’ispirazione per Walt Disney. Proseguimento per Avila, cena e pernottamento.
Un suggerimento: dare una passeggiata dopo cena per le stradine di pietra vi trasporterà a altri tempi
3º Giorno – AVILA - SALAMANCA - AVILA
Colazione. .Partiremo per Salamanca per la visita della città universitaria per eccellenza in Spagna, è stata la prima ad essere fondata (1218) in Spagna. Sempre piena di studenti, quindi è una città molto viva. Visiteremo la vecchia e la nuova cattedrale, la monumentale Plaza Mayor e l´Università. Pranzo libero Ritorno a Avila, dove visiteremo la cattedrale e una passeggiata per la sua splendida mura medievale perfettamente preservata, che vi mostrerà una splendida visione del suo ben tenuto centro storico. Essendo il luogo di nascita di Santa Teresa di Gesù, questa figura ha lasciato il segno in tutta la città, con un gran numero di edifici religiosi legati alla vita della santa. Cena e pernottamento.
4º Giorno – AVILA - TOLEDO - MADRID
Colazione. Partenza traversando le montagne del sistema centrale con belle panoramiche, per arrivare a Toledo. E 'stata la capitale della Spagna per diverse secoli. Durante il periodo de massimo splendore, le popolazioni musulmane, ebree e cristiane vissero insieme pacificamente facendolo diventare un grande centro culturale e monumentale. Passeggiando lungo le sue strette strade si può ammirare la lunga storia che questa città ha avuto. Continuazione a Madrid. Cena e pernottamento.
5° giorno MADRID – ITALIA
Prima colazione. Visita guidata del Museo del Prado, uno dei più famosi del mondo con i Capolavori del Goya e di Velasquez e una collezione di oltre 2300 dipinti.
Nel pomeriggio, trasferimento in aeroporto ed imbarco sul volo di rientro per Roma
APRILE 7 - 14 - 22 - 28
MAGGIO 7 - 14 - 22 - 28
GIUGNO 7 - 14 - 22 - 28
LUGLIO 7 - 14 - 22 - 28
SPAGNA DEL NORD
Viaggio in Spagna del Nord
Consigliato tutto l'anno
Partenza da tutti gli aeroporti
Accompagnatori durante il tour

SPAGNA DEL NORD
PAESI BASCHI , GALIZIA E ASTURIE Bilbao – Burgos – Oviedo – La Coruna
Santiago de Campostela
Il fascino rude dei Paesi Baschi e il percorso millenario del cammino di Santiago de Compostela. Tra cattedrali gotiche e architettura contemporanea, da Gehry a Calatrava, una settimana per scoprire una terra disseminata di tesori. Il Guggenheim di Bilbao, le cattedrali di Burgos e Leon, i monasteri cistercensi: Un viaggio unico nella Spagna meno conosciuta ma che non potrete non amare.
Programma
1° giorno ITALIA/ SANTIAGO DE CAMPOSTELA
Ritrovo in aeroporto ed imbarco sul Volo designato. All’arrivo incontro con la guida accompagnatore e trasferimento in hotel a Bilbao. Cena e pernottamento.
2º Giorno – SANTIAGO DE COMPOSTELA
Prima colazione, cena e pernottamento in albergo. Santiago de Compostela, deve il suo nome all’Apostolo Santiago, del quale qui vennero rinvenuti i resti nel secolo IX. Questa scoperta fa diventare rapidamente il luogo punto di pellegrinaggio prima della penisola Iberica e successivamente di tutta Europa. Tutta la città è cresciuta all'ombra della Cattedrale eretta nel luogo del ritrovamento. In mattina visita guidata della città concludendo nella Cattedrale in tempo per poter assistere alla popolare ‘messa del pellegrino’ dove si vede ‘volare’ spesso il ‘botafumeiro’ (un gigantesco incenziere), che è diventato simbolo della città. Pomeriggio libero per godere passeggiando per le stradine del centro storico dove ogni angolo è una lieta sorpresa.
3º Giorno – SANTIAGO DE COMPOSTELA-O’CEBREIRO-ASTORGA-MADRID
Prima colazione. Breve fermata in O’Cebreiro, particolare piccolo centro di montagna dove si sente l’atmosfera del Cammino di Santiago. Proseguimento per Astorga, anch’esso luogo importante nel lungo Cammino, dove faremo una breve panoramica esterna della Cattedrale e del vicino e modernista Palazzo Vescovile, costruito dalla vena creativa del grande Antonio Gaudi. Tempo libero per pranzo dove consigliamo d'assaggiare un imponente 'cocido maragato' (bollito). Al termine proseguimento per Madrid, sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.
4º Giorno – MADRID
Prima colazione, cena e pernottamento. Giorno a disposizione.
5º Giorno – MADRID – BURGOS - BILBAO
Prima colazione. Partenza per Burgos, visita guidata del borgo medievale, che mantiene ancora la sua struttura originale e in particolare la sua spettacolare cattedrale, forse, il miglior edificio gotico della Spagna. Proseguimento per Bilbao. Cena e pernottamento in albergo.
6º Giorno – Lunedí - BILBAO-SAN SEBASTIAN-BILBAO
Prima colazione, cena e pernottamento in albergo. Al mattino, partiremo per San Sebastian, ubicata in una posizione privilegiata di fronte ad una spettacolare baia fiancheggiata da due colline. Panoramica per le sue belle e signorili strade lungo la baia, che è stata una delle mete estive preferite dai re e dall’aristocrazia agli inizi del XX secolo. Tempo libero nella zona del porto, piena di bar, ideale per prendere gli straordinari "pintxos" (assaggi di specialità locali). Rientro a Bilbao per la visita guidata del centro storico, Casco Viejo, e la spiegazione dell’imponente edificio del Guggenheim Museum, che è diventato il simbolo moderno della città (ingressi e visita interna non inclusa). Cena e pernottamento in albergo.
7º Giorno – BILBAO – SANTANDER – SANTILLANA DE MAR – COMILLAS- OVIEDO
Prima colazione. Partenza per Santander, per secoli il porto commerciale di Castiglia. Diventa una residenza estiva per i nobili all'inizio del XX secolo e per questo sono stati costruiti molti edifici eleganti, tra i quali il Palacio de la Magdalena di fronte al mare che oggi è utilizzato come università internazionale estiva. Proseguimento per Santillana del Mar, cittadina considerata monumento nazionale, dove avremo del tempo libero per passeggiare lungo le caratteristiche strade, contraddistinte da case in pietra decorate con legno, i tipici balconi, le balaustre e gli scudi araldici. Tappa successiva dell’itinerario sarà Comillas, un'altra bella città dove si trova il palazzo modernista 'Il Capriccio' opera del geniale Gaudi. Continueremo lungo la costa con una splendida vista sul mare e sul villaggio di pescatori di S.Vicente di Barquera. Arrivo a Oviedo. Cena e pernottamento in albergo.
8º giorno – OVIEDO – SANTIAGO DE COMPOSTELA
Prima colazione. Al mattino, visita guidata della città , inizieremo con le due chiesette pre-romaniche del IX secolo (Santa Maria del Naranco e San Miguel de Lillo), considerate di enorme valore storico-artistico per essere state erette quando praticamente tutta la penisola era occupata dai musulmani. Seguirà la visita della splendida cattedrale. Tempo libero per pranzo. Vi suggeriamo qualche ‘Sidreria’, ovvero trattoria caratteristica della regione dove bere il sidro che vi verrà servito in un modo molto particolare. Proseguimento per Santiago di Compostela. Arrivo in tardo pomeriggio. Fine dei nostri servizi.
7° giorno - SANTANDER – ITALIA
Prima colazione in hotel. In mattinata vista guidata della città. Pranzo in ristorante.
Trasferimento in aeroporto – imbarco sul volo designato.
Aprile: 26
Giugno: 21, 28
Luglio: 5, 12, 26
Agosto: 2, 9, 23, 30
Settembre: 6, 13, 20

UNO DEI PROGRAMMI VI INTERESSA ?
1) INSERITE NEL BOX LA MAIL DOVE VOLTE RICEVERE I DETTAGLI
2) VI INVIEREMO TUTTI I PROGRAMMI VIA MAIL !!!!
Se non avete la mail, contattateci Vi invieremo tutto via posta o fax. ( Tel 0735 384237 )

Se desiderate ricevere i programmi dettagliati
Se siete interessati alle partenze di capodanno. Indicate la mail dove volete ricevere i programmi dettagliati.
La vostra privacy è tutelata.

SPAGNA DEL NORD
PAESI BASCHI , GALIZIA E ASTURIE Bilbao – Burgos – Oviedo – La Coruna - Santiago de Campostela
Il fascino rude dei Paesi Baschi e il percorso millenario del cammino di Santiago de Compostela. Tra cattedrali gotiche e architettura contemporanea, da Gehry a Calatrava, una settimana per scoprire una terra disseminata di tesori. Il Guggenheim di Bilbao, le cattedrali di Burgos e Leon, i monasteri cistercensi: Un viaggio unico nella Spagna meno conosciuta ma che non potrete non amare.
Programma
1° giorno ITALIA/ SANTIAGO DE CAMPOSTELA
Ritrovo in aeroporto ed imbarco sul Volo designato. All’arrivo incontro con la guida accompagnatore e trasferimento in hotel a Bilbao. Cena e pernottamento.
2º Giorno – SANTIAGO DE COMPOSTELA
Prima colazione, cena e pernottamento in albergo. Santiago de Compostela, deve il suo nome all’Apostolo Santiago, del quale qui vennero rinvenuti i resti nel secolo IX. Questa scoperta fa diventare rapidamente il luogo punto di pellegrinaggio prima della penisola Iberica e successivamente di tutta Europa. Tutta la città è cresciuta all'ombra della Cattedrale eretta nel luogo del ritrovamento. In mattina visita guidata della città concludendo nella Cattedrale in tempo per poter assistere alla popolare ‘messa del pellegrino’ dove si vede ‘volare’ spesso il ‘botafumeiro’ (un gigantesco incenziere), che è diventato simbolo della città. Pomeriggio libero per godere passeggiando per le stradine del centro storico dove ogni angolo è una lieta sorpresa.
3º Giorno – SANTIAGO DE COMPOSTELA-O’CEBREIRO-ASTORGA-MADRID
Prima colazione. Breve fermata in O’Cebreiro, particolare piccolo centro di montagna dove si sente l’atmosfera del Cammino di Santiago. Proseguimento per Astorga, anch’esso luogo importante nel lungo Cammino, dove faremo una breve panoramica esterna della Cattedrale e del vicino e modernista Palazzo Vescovile, costruito dalla vena creativa del grande Antonio Gaudi. Tempo libero per pranzo dove consigliamo d'assaggiare un imponente 'cocido maragato' (bollito). Al termine proseguimento per Madrid, sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.
4º Giorno – MADRID
Prima colazione, cena e pernottamento. Giorno a disposizione.
5º Giorno – MADRID – BURGOS - BILBAO
Prima colazione. Partenza per Burgos, visita guidata del borgo medievale, che mantiene ancora la sua struttura originale e in particolare la sua spettacolare cattedrale, forse, il miglior edificio gotico della Spagna. Proseguimento per Bilbao. Cena e pernottamento in albergo.
6º Giorno – Lunedí - BILBAO-SAN SEBASTIAN-BILBAO
Prima colazione, cena e pernottamento in albergo. Al mattino, partiremo per San Sebastian, ubicata in una posizione privilegiata di fronte ad una spettacolare baia fiancheggiata da due colline. Panoramica per le sue belle e signorili strade lungo la baia, che è stata una delle mete estive preferite dai re e dall’aristocrazia agli inizi del XX secolo. Tempo libero nella zona del porto, piena di bar, ideale per prendere gli straordinari "pintxos" (assaggi di specialità locali). Rientro a Bilbao per la visita guidata del centro storico, Casco Viejo, e la spiegazione dell’imponente edificio del Guggenheim Museum, che è diventato il simbolo moderno della città (ingressi e visita interna non inclusa). Cena e pernottamento in albergo.
7º Giorno – BILBAO – SANTANDER – SANTILLANA DE MAR – COMILLAS- OVIEDO
Prima colazione. Partenza per Santander, per secoli il porto commerciale di Castiglia. Diventa una residenza estiva per i nobili all'inizio del XX secolo e per questo sono stati costruiti molti edifici eleganti, tra i quali il Palacio de la Magdalena di fronte al mare che oggi è utilizzato come università internazionale estiva. Proseguimento per Santillana del Mar, cittadina considerata monumento nazionale, dove avremo del tempo libero per passeggiare lungo le caratteristiche strade, contraddistinte da case in pietra decorate con legno, i tipici balconi, le balaustre e gli scudi araldici. Tappa successiva dell’itinerario sarà Comillas, un'altra bella città dove si trova il palazzo modernista 'Il Capriccio' opera del geniale Gaudi. Continueremo lungo la costa con una splendida vista sul mare e sul villaggio di pescatori di S.Vicente di Barquera. Arrivo a Oviedo. Cena e pernottamento in albergo.
8º giorno – OVIEDO – SANTIAGO DE COMPOSTELA
Prima colazione. Al mattino, visita guidata della città , inizieremo con le due chiesette pre-romaniche del IX secolo (Santa Maria del Naranco e San Miguel de Lillo), considerate di enorme valore storico-artistico per essere state erette quando praticamente tutta la penisola era occupata dai musulmani. Seguirà la visita della splendida cattedrale. Tempo libero per pranzo. Vi suggeriamo qualche ‘Sidreria’, ovvero trattoria caratteristica della regione dove bere il sidro che vi verrà servito in un modo molto particolare. Proseguimento per Santiago di Compostela. Arrivo in tardo pomeriggio. Fine dei nostri servizi.
7° giorno - SANTANDER – ITALIA
Prima colazione in hotel. In mattinata vista guidata della città. Pranzo in ristorante.
Trasferimento in aeroporto – imbarco sul volo designato.
COSA POSSIAMO FARE PER VOI ?
1) Possiamo aiutarvi a scegliere tra le 100 proposte possibili,
- la più adatta al vostro gruppo
- la più veloce da confermare
- la più bella ed emozionante da raccontare
2) Possiamo aiutarvi a organizzare una serata APERITIVO a tema per PRESENTARE IL VIAGGIO con una guida/accompagnatrice specializzata nella destinazione.
3) Possiamo aiutarvi a decidere tra un'accompagnatore in Portogallo o un'accompagnatore che parta dalla vostra città
4) Possiamo CONFERMARVI LA PARTENZA del viaggio prima di iniziare a prendere le adesioni
=> PER CHIEDERE UN'OFFERTA O PER CONFRONTARSI SUL VIAGGIO CHIAMA ORA UFFICIO GRUPPI ( Pia o Edoardo )
Uff. gruppi : Tel 0735 384 237 ( Sig. Maria Pia - Edoardo )
=> PER FISSARE UN INCONTRO : Edoardo Cell. 348 2622327
Non spediremo il "Catalogo Gruppi sia per i costi e sia perchè ormai è inutile visto che tutte le partenze sono da personalizzare. Meglio vedersi e parlarne davanti ad un caffè
Uff. gruppi : Edoardo Cell 348 2622327 Tel 0735 384 237
=> PER VEDERE QUALCHE ITINERARIO
qui clicca qui per vedere qualche itinerario indicativo
A PRESTO E BUONA GIORNATA
EDOARDO